Avere visibilità su tutto ciò che accade in un data center è un lavoro che riguarda non soltanto i server o il traffico in entrata e uscita. Bisogna monitorare anche i sistemi di gestione termica e di alimentazione, importanti per l’efficienza energetica e per il funzionamento stesso dei data center. A questo ha pensato Vertiv con una nuova soluzione che mette insieme strumenti di visibilità, gestione e reporting degli apparati di raffreddamento, degli Ups e delle altre tecnologie critiche, permettendo di standardizzare e snellire le attività dei data center.
Più precisamente, Vertiv Unify può svolgere o aiutare a svolgere attività di load management, manutenzione predittiva, gestione degli allarmi, gestione della rete, estrazione di dati, monitoraggio delle performance dei sistemi, ottimizzazione dei consumi e costi energetici e altro ancora.
Si crea, così, “un'integrazione e un coordinamento senza soluzione di continuità tra i vari sistemi”, ha spiegato Vertiv. Il sistema di accesso è però decentralizzato, ovvero gli utenti coinvolti nella gestione del data center possono collegarsi a Vertiv Unify da qualsiasi dispositivo, Pc, smartphone o tablet, con supporto ai principali sistemi operativi. Vertiv prevede un modello di licenza per un numero illimitato di client, monitor, dispositivi e connessioni.
“I data center necessitano di un approccio integrato per la gestione delle infrastrutture che riduca la complessità e incrementi le prestazioni”, ha detto Andrew McClintock, global offering manager di Vertiv. “Vertiv Unify accelera l'implementazione dei sistemi con funzionalità plug-and-play, offre una scalabilità illimitata e fornisce visibilità in real-time sulle infrastrutture di alimentazione e termiche, per un processo decisionale più consapevole”.