17/02/2012 di Redazione

Fujitsu avanti tutta con tablet e ultrabook

Il produttore nipponico ha presentato una roadmap con le novità che saranno introdotte quest'anno: due pc ultraportatili a giugno, probabilmente con Intel Ivy Bridge, e due tavolette, Android e Windows 8, a fine anno.

immagine.jpg

Nel corso di una conferenza stampa in Romania Fujitsu ha mostrato la roadmap dei prodotti mobile per il 2012. L'azienda giapponese focalizzata sui prodotti professionali proporrà due modelli di ultrabook a maggio 2012: il ritardo rispetto ai concorrenti è sicuramente dovuto alla volontà di usare fin da subito la piattaforma Ivy Bridge di Intel, con i tempi necessari al fine di fare tutte le verifiche di stabilità del sistema e dei driver che sono d'obbligo per i sistemi a indirizzo aziendale.

La roadmap di Fujitsu in campo mobile, desktop e display

A giugno è previsto l'annuncio di un tablet Android: un prodotto significativo non per le caratteristiche tecniche, che per ora non si conoscono, quanto per la scelta del sistema operativo. In passato Fujitsu ha avuto a listino e ha tuttora i prodotti Stylistic, tutti rigorosamente basati su Windows per assicurare alle aziende la piena integrazione con i sistemi aziendali, tranne il modello M350 con Android. 


L'intenzione di rivolgersi al mercato consumer con un tablet multimediale concorrente all'iPad ci pare francamente un'ipotesi da scartare. L'ipotesi più papabile è che Fujitsu abbia constatato con il primo prodotto l'interesse delle aziende e che ora parta con una proposta differenziata.

Sempre a giugno è in lista l'annuncio di un notebook ultrasottile per il mainstream, ma al momento non abbiamo elementi per capire se questo prodotto sbarcherà in tutti i mercati occidentali o solo in Romania. A settembre invece è previsto un annuncio interessante: quello di un tablet modulare con tastiera staccabile, che riprende la filosofia vincente degli Eee Pad di Asus, per quello che si può vedere nella slide di presentazione.

A fine anno sarà poi la volta dei desktop all in one con display touch, ovviamente indirizzati alle aziende grazie alla caratterizzazione Thin Client e al basso consumo energetico garantito dallo Zero Client. Infine è interessante notare che l'annuncio di Windows 8 è chiaramente indicato per l'ultimo trimestre del 2012.


ARTICOLI CORRELATI