06/02/2017 di Redazione

Google Now Launcher si prepara al pensionamento

L'applicazione non potrà più supportare servizi terzi e a breve sarà ritirata anche dal Play Store. Gli utenti Android potranno sostituirlo con alcune alternative.

immagine.jpg

Google Now Launcher, addio. La casa madre di Android ha deciso di pensionare l'applicazione un tempo al centro del suo interesse, ma ultimamente abbandonata. L'ultimo aggiornamento dell'app sul Google Play Store risaliva all'autunno del 2015, e dunque i presagi erano nell'aria, ma solo ora è giunta la conferma dell'imminente ritiro dal mercato. La notizia è circolata a partire da Android Police, che ha messo gli occhi su un'email spedita da Mountain View agli Oem e alle altre aziende partner della rete Gms (Google Mobile Services), i quali finora hanno potuto integrare il Google Now Launcher nei propri dispositivi o servizi.

Lo scopo dell'applicazione è duplice: personalizzare l'interfaccia grafica della homescreen di Android, rendendola più simila a quella dei dispositivi Nexus, e adattarla agli interessi, alle preferenze, alla geolocalizzazione e alle abitudini di navigazione dell'utente. L'app consente, per esempio, di usare i comandi vocali per eseguire ricerche Web od ottenere indicazioni stradali, oppure di visualizzare con un solo gesto l'elenco alfabetico delle altre applicazioni installate sul telefono o tablet.

Oltre a non essere più disponibile per i partner, questo prodotto sarà anche rimosso dal Play Store da qui al mese di marzo (entro il primo trimestre del 2017). Chi avesse già installato l'app potrà continuare a usarla, senza però beneficiare di alcun futuro aggiornamento. Il consiglio potrebbe dunque essere quello di iniziare a cercare un'alternativa, come per esempio l'apprezzata Nova Launcher, applicazione proposta in versione gratuita e premium e davvero ricca di funzionalità. Le possibilità di personalizzazione riguardano la gestione delle cartelle, dei widget, delle notifiche, e altro ancora.

Resta comunque sospeso il dubbio che Google non voglia rinunciare completamente a questo genere di software. Alcune testate ipotizzano che il launcher prossimo alla pensione possa essere sostituito dal Pixel Launcher, attualmente riservato ai soli notebook della gamma Pixel ma un domani, forse, accessibile al più vasto mondo Android.

 


 

ARTICOLI CORRELATI