12/04/2024 di redazione

I chip M4 trasformeranno con l'AI i Macbook e gli iMac di Apple

Secondo indiscrezioni, la prossima generazione di computer desktop e portatili userà una nuova versione dei processori sviluppati a Cupertino, ottimizzata per l’intelligenza artificiale.

rumors-apple-macbook-imac-2024.jpg

I computer iMac e Macbook di Apple stanno per fare un altro salto di qualità, un salto diretto anche verso l’intelligenza artificiale: l’azienda di Cupertino starebbe per avviare la produzione di nuovi chip proprietari, gli M4, successori dell’attuale piattaforma a bordo dei dispositivi macOS. Lo svela un’indiscrezione di Bloomberg, che cita “persone a conoscenza dei fatti” e sottolinea come questa mossa potrebbe aiutare Apple a spingere le vendite di Pc in una fase ancora segnata da una debole domanda. 

Seguendo la strada intrapresa dai principali Oem che si appoggiano alle piattaforme Intel e al sistema operativo Windows, anche Apple starebbe puntando sulle capacità di intelligenza artificiale integrate nel silicio. Gli M4 saranno ottimizzati per i carichi di lavoro di AI e inoltre, a detta delle fonti confidenziali di Bloomberg, si integreranno con nuove funzionalità della prossima versione di macOS.

La nuova generazione di computer con processore M4 includerà sistemi desktop iMac, portatili MacBook Pro da 14 e 16 pollici e ultraportatili più piccoli, che saranno lanciati sul mercato tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025. 

Sempre a detta delle fonti, alla prossima Worldwide Developers Conference (dal 10 al 14 giugno) l’azienda annuncerà una nuova partnership nell’ambito dell’intelligenza artificiale e significativi cambiamenti per il sistema operativo iOS.

In base ai calcoli di Gartner, lo scorso anno Apple si è posizionata al quarto posto nella classifica di vendita dei Pc (considerando il numero di dispositivi commercializzati e non il giro d'affari generato), dopo Lenovo, Hp e Dell, e con un market share del 16,6% a volume.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI