Amazon Web Services si prepara a investire altri miliardi di dollari in Italia per espandere i propri servizi di cloud computing nel nostro Paese: così segnalano nuove indiscrezioni di Reuters. Secondo “quattro persone informate sui fatti”, l’investimento sarebbe parte del più ampio impegno di Aws per il potenziamento della propria rete di data center in Europa. Sarebbe una buona notizia per l’Italia, dopo gli annunci degli investimenti multimiliardari previsti da Amazon nei prossimi anni in Germania, Francia e Spagna.
Non sembra, tuttavia, che un annuncio ufficiale sia imminente. A detta delle fonti, Amazon e il Dipartimento per la trasformazione digitale starebbero ancora discutendo sulla location che beneficerà dell’investimento. Una delle persone, in particolare, ha riferito a Reuters che Aws starebbe valutando se espandere l’attuale data center dell’area di Milano oppure costruirne uno nuovo.
Il lancio della prima “regione cloud” italiana di Aws risale al 2020 ed è parte di un già annunciato investimento da 2,2 miliardi di dollari. L’azienda prevede che tale impegno, grazie ai posti di lavoro e alle attività economiche sollecitate, contribuirà nella misura di 3,7 miliardi di euro al prodotto interno lordo italiano entro il 2029. L’occupazione generata indirettamente, quindi non all’interno di Aws, è stata quantificata in 1.155 posti di lavoro (a tempo pieno equivalenti) nel periodo 2020-2029.
Tra i clienti italiani del cloud di Amazon spiccano A2A, Banca Progetto, Condè Nast, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Enel, Nexi, Reale Mutua, Siae, Satispay e Regione Sardegna.