02/05/2024 di redazione

La creatività di Carioca può contare su un Erp flessibile

La società specializzata in prodotti per la creatività per l’infanzia ha adottato il software Sage X3, integrando sistemi e dati differenti e ottenendo numerosi vantaggi.

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La creatività ha anche bisogno di efficienza e produttività. Succede quando un’azienda italiana come Carioca – che propone pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, altri articoli da disegno, oltre che giochi educativi – riesce a ottimizzare le proprie attività grazie a un nuovo software gestionale. Fondata a Settimo Torinese nel 1956 con il nome di Continental e diventata poi Universal, nel 2014 è stata rilanciata come Carioca, identificandosi con uno dei suoi marchi di maggiore successo.

L’azienda oggi ha un organico di circa 110 persone tra la sede e lo stabilimento di Settimo Torinese e la consociata spagnola di Barcellona, sviluppa un fatturato di 37,8 milioni di euro ed esporta il 70% della produzione su un’ottantina di mercati esteri. Il 65% dei prodotti viene realizzato in Italia, principalmente nello stabilimento di Settimo Torinese, da cui escono 1,2 milioni di pezzi al giorno.

Per sostenere un business di queste dimensioni e complessità, dovendo anche armonizzare la gestione fra Italia e Spagna, è sorta l’esigenza di un ammodernamento tecnologico. “A livello di sistema gestionale, la nuova proprietà e il nuovo management si sono subito resi conto di avere a che fare con un sistema datato”, racconta Roberto Basso, projects development director di Carioca. “Da qui è partita la ricerca di un nuovo Erp che fosse di ultima generazione e in grado di supportare la strategia di crescita”.

Nel processo di scelta del software più adatto è stato tenuto conto di un particolare aspetto: l’innovazione. Una caratteristica importante per chi opera nel mercato dei prodotti per l’infanzia e la creatività, molto soggetto a tendenze e stagionalità. “Lavorare nell’ambito della creatività dei bambini”, prosegue Basso, “necessita di nuove proposte ogni anno: il 40% del nostro fatturato attuale deriva da prodotti che cinque anni fa non esistevano. La velocità del go to market è tipica del settore”. Un’altra caratteristica importante nella scelta dell’Erp è stata la flessibilità del software, perché Carioca necessitava di recuperare i dati di base e lo storico dall’azienda precedente.

Basso sottolinea un terzo aspetto. “I nostri processi di produzione sono interni: realizziamo il 65% dei nostri prodotti partendo dal granulo di polimero di materia prima e arriviamo fino al confezionamento. Questo rende necessario avere un sistema che consenta il controllo giornaliero e la preventivazione dei costi per poter fornire informazioni aggiornate ai commerciali, così che possano elaborare offerte adeguate verso i potenziali clienti”. 

(Immagine: Carioca)

(Immagine: Carioca)

Queste motivazioni hanno condotto alla scelta di Sage X3, un software di Enterprise Resource Planning indicato per le medie imprese. Carioca si è rivolta a Formula, centro di competenza del Gruppo Impresoft, che distribuisce l’Erp di Sage in Italia. L’adozione ha portato diversi vantaggi, come illustrato da Basso: “La gestione intercompany, prima dell’introduzione di Sage X3, prevedeva due sistemi diversi, entrambi localizzati e non connessi tra loro. Si creava un doppio lavoro con sovrapposizioni ed errori. Con l’integrazione delle due aziende su Sage X3 abbiamo ottimizzato la gestione e i processi anche integrando il gestionale con altri sistemi in uso. Inoltre, Sage X3 ha supportato la nostra crescita poiché predisposto per la gestione multiazienda, multilingua e multilegislazione”. 

In aggiunta a tutto ciò, l’azienda ha apprezzato la facilità di utilizzo di Sage X3, un gestionale meno “rigido” e più user-friendly rispetto a quello usato in precedenza. Ulteriore vantaggio è stata la possibilità di integrazione con altri processi e software: l’Erp si interfaccia con i sistemi di logistica e permette di connettere all’azienda i suoi agenti (sia in Italia sia in Spagna). Inoltre il gestionale, integrato con il software per l’industria 4.0 Net@pro, permette a 65 macchine (collegate a tablet) di ricevere informazioni sugli ordini di produzione. I dati di ritorno dai sistemi, infine, aiutano a definire strategie di efficientamento.

“Attualmente Sage X3 è il fulcro di tutte le attività aziendali”, sintetizza Basso. “Ciò che è stato fatto negli ultimi anni ha certamente contribuito a supportare la crescita, infatti dal 2015 assistiamo ad un aumento del fatturato del 70%. Pensiamo, però, che ci siano ancora dei passaggi da fare per la digitalizzazione dell’azienda, in particolare il sistema di schedulazione a capacità finita e pianificazione della produzione e il warehouse management system. Questi due progetti contribuiranno alla trasformazione digitale in ottica di eccellenza operativa”.

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