23/04/2024 di redazione

Kasperksy pensa alle aziende con una nuova offerta di Edr e Xdr

Le soluzioni di Kaspersky Next propongono la rapidità dell’Endpoint Detection and Response e la visibilità allargata dell’Extended Detection and Response a diversi contesti di adozione.

kaspersky secure connection.jpg

L’offerta di Kaspersky si allarga con nuove soluzioni di monitoraggio, rilevamento e risposta alle minacce, tutte dedicate alle aziende: si chiama Kaspersky Next la linea di offerta presentata dalla società di cybersicurezza in occasione di un evento dedicato ai partner di canale, svoltosi a Milano. L’idea di fondo è combinare la protezione endpoint rapida e trasparente di un Edr (Endpoint Detection and Response) con le funzioni di visibilità estesa e gli  strumenti di un Xdr (Extended Detection and Response). Non tutti i contesti, infatti, hanno bisogno della medesima soluzione.

C’è però un aspetto in comune tra le varie proposte, ovvero l’impiego dell’intelligenza artificiale a supporto delle soluzioni, come strumento che velocizza e automatizza e che, inoltre, sa riconoscere le minacce più sofisticate e sfuggenti. I prodotti di Kaspersky Next includono, inoltre, caratteristiche enterprise come il monitoraggio e il blocco delle risorse cloud in caso di compromissione, la gestione delle vulnerabilità e delle patch, la scansione degli indicatori di compromissione e playbook che aiutano il personale addetto alla sicurezza in azienda.

Kaspersky Next può essere implementato con qualunque strumento di distribuzione e installato sia in cloud sia on-premise. Si può scegliere, inoltre, se utilizzare una console semplificata (da cui eseguire  rapidamente le attività di cybersecurity principali) oppure una console più sofisticata, che consente controlli più granulari e monitoraggio avanzato.

Tre i prodotti inclusi nella nuova linea di offerta. Kaspersky Next Edr Foundations, rivolto alle aziende la cui sicurezza è gestita internamente dal dipartimento IT, fornisce una protezione degli endpoint e consente di personalizzare le policy di sicurezza in base a specifiche esigenze.

Kaspersky Next Edr Optimum, invece, prevede funzionalità aggiuntive di gestione delle patch, sicurezza del cloud e controlli avanzati, management delle patch e sicurezza del cloud. Le azioni su visibilità delle minacce, analisi e risposta sono guidate, e perciò questa soluzione è particolarmente adatta per le aziende con team di sicurezza di piccole dimensioni.

Kaspersky Next Xdr Expert, infine, è raccomandata per le aziende con team di sicurezza più allargati ed esperti o dotate di un Soc. La soluzione aggrega, analizza e correla i dati provenienti da varie fonti nelle infrastrutture IT di un’organizzazione, fornendo visibilità in tempo reale e approfondimenti sull'evoluzione dei rischi informatici. Può, inoltre, integrarsi con soluzioni di terze parti.

"Oggi lanciamo il nostro Xdr, leader di mercato, e rielaboriamo la nostra offerta di prodotti business, avviando un nuovo capitolo della nostra storia come vendor B2B”, ha dichiarato Anton Ivanov, chief technology officer della società. “Kaspersky Next semplifica l'Edr e l'Xdr per le aziende e le organizzazioni di tutte le dimensioni. Stiamo portando la massima protezione, grazie a un'esperienza unica, a tutti i clienti, da quelli che non hanno esperti di cybersecurity al loro interno a quelli che hanno team di cybersecurity esperti. Il nostro obiettivo è quello di consentire alle aziende di costruire sistemi di sicurezza informatica affidabili ed economici di altissima qualità per le loro specifiche esigenze".

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI