Si parla molto, ultimamente, di “cloud sovrano”, cioè della possibilità per le aziende o pubbliche amministrazioni di utilizzare infrastrutture, piattaforme e software su data center collocati nello stesso loro Paese di residenza o comunque nella stessa giurisdizione, per esempio in Unione Europea (dove valgono per tutti le medesime regole di sicurezza e privacy previste dal Gdpr e dall’AI Act). I cloud provider europei e quelli attivi su base nazionale stanno, naturalmente, battendo sul tasto della sovranità, e il discorso è tanto più attuale oggi in relazione all’adozione dell’intelligenza artificiale.
Una novità nel panorama d’offerta europeo giunge da Ovhcloud: l’operatore francese ha appena aggiunto Mistral Large 123B alla propria offerta di modelli linguistici per l’AI generativa. Sviluppato da Mistral AI, anch’essa un’azienda francese (si rumoreggia di una possibile, ma ancora molto remota, possibilità di una sua acquisizione da parte di Apple), si tratta di un modello ad alta densità, contenente 123 miliardi di parametri e in grado di supportare decine di lingue e un’ottantina di linguaggi di programmazione.
Rivolto soprattutto ad aziende di grandi dimensioni, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e sviluppatori, Mistral Large 123B vanta elevate prestazioni soprattutto in attività di ragionamento, generazione di codice e calcoli matematici. Utilizzando questo modello in cloud, anziché su infrastrutture on-premise, ha ovvi vantaggi di riduzione dell’investimento iniziale, di sostenibilità economica e di scalabilità, anche considerando che per l’uso in ambienti di produzione, Mistral AI raccomanda l’impiego di Gpu Nvidia ad alte prestazioni.
Per quanto riguarda l’infrastruttura hardware sottostante, Ovhcloud ha scelto per questo modello diverse Gpu di Nvidia (come H100, A100, V100S, L40S e L4), più o meno indicate per l’una o l’altra attività. L’azienda francese sottolinea che l’aggiunta alla propria offerta “consente di utilizzare uno dei modelli linguistici più avanzati sul mercato all’interno di un’infrastruttura completamente sovrana, interamente ospitata in Europa e soggetta esclusivamente alla giurisdizione Ue”.
Per l’utilizzo è sufficiente disporre di una licenza Ovhcloud. È possibile scaricare Mistral Large 123B attraverso la piattaforma AI Training e salvarlo in modo sicuro all’interno di un bucket dedicato tramite Ovhcloud Object Storage. Una volta completata questa fase, la distribuzione del modello è immediata e non richiede configurazioni complesse: attraverso la piattaforma AI Deploy si può ottenere un’API di inferenza già pronta all’uso. I costi vengono calcolati in base ai minuti di utilizzo. Altro vantaggio è la gestione automatica delle risorse, con stop automatico e sincronizzazione intelligente, e senza vincoli di contratto a lungo termine.