06/02/2012 di Redazione

PC alla frutta, la gente compra solo smartphone

Una ricerca di mercato di Canalys sui dati di vendita globali rivela che nel 2011 sono stati venduti più smartphone che Pc. Apple è il produttore di maggior successo, ma il sistema operativo più diffuso resta Android. Bene Nokia, che ha venduto 19 milioni

immagine.jpg

I personal computer sono davvero in crisi, ormai anche gli smartphone vendono di più. Questo è in estrema sintesi il verdetto dell'ultima ricerca di mercato pubblicata da Canalys, i cui numeri lasciano poco spazio all'interpretazione: in tutto il 2011 sono stati venduti 487 milioni di smarpthone, a fronte di 414 milioni di PC.

Volendo andare più a fondo, i supertelefoni hanno avuto una diffusione del 62,7 per cento superiore ai dati del 2012, mente i computer sono cresciuti solo del 14 per cento. Oltre tutto ricordiamo che questo dato è dopato e fuorviante, considerato che Canalys è l'unica azienda a conteggiare anche i tablet multimediali nel computo dei Pc.

Nel 2011 sono stati venduti più smartphone che computer. Android è il sistema operativo mobile più diffuso

Il segno positivo a favore dei computer è dovuto infatti ai 63 milioni di tablet venduti finora, senza i quali si vedrebbe una contrazione del settore pari allo 0,4 per cento. Il conteggio complessivo di Canalys è discutibile sotto diversi punti di vista, ma interessante la classifica stilata alla luce dei dati di vendita annuali dei produttori di telefoni.

A gonfiare le stime è come sempre Apple, che nel conteggio degli smartphone alza in modo impressionante il numero delle unità vendute, con 93 milioni di iPhone consegnati a livello globale, contro i 91 milioni di prodotti Samsung, che è la diretta concorrente.

Per raggiungere il totale impressionante a cui abbiamo fatto riferimento in apertura bisogna però conteggiare anche le buone vendite di Nokia, che grazie alla partnership con Microsoft che ha dato vita ai nuovi Lumia e ai cambiamenti apportati alla piattaforma Symbian ha venduto nel complesso 19 milioni di telefonini.

Per ora il numero è ancora lontano da quelli macinati da Android, che continua ad affermarsi come la macchina da guerra del settore: gli smartphone venduti sotto l'egida del robottino verde sono stati in tutto 237 milioni, ossia il 48 per cento di tutti i telefonini venduti nel corso del 2011.

Questo significa che rispetto al 2010 sono state consegnate il 244 per cento in più di unità con sistema operativo di Google.


ARTICOLI CORRELATI