16/09/2014 di Redazione

Sophos e Check Point smascherano i dispositivi non sicuri

Grazie a un accordo fra le due società specializzate in sicurezza, le aziende possono integrare Sophos Mobile Control 4.0 e Check Point Mobile Vpn, in modo da controllare totalmente l’accesso alla rete da parte dei dispositivi mobili. Isolando, così, que

immagine.jpg

Semaforo rosso per tutti i dispositivi che tentano di collegarsi alle reti aziendali senza avere le carte in regola, ovvero senza rispettare le policy di sicurezza decise e dal reparto It e imposte a dipendenti e utenti guest. A dichiarare questo altolà sono, insieme, Sophos e Check Point Software Technologies, con un accordo che permette di integrare le rispettive soluzioni per gli ambienti Byod e per le reti Vpn, cioè Sophos Mobile Control 4.0 (parte dell’offerta di Enterprise Mobility Management) e l'applicazione Check Point Mobile Vpn.

"Integrando Check Point Mobile Vpn con le funzionalità per la gestione dei dispositivi di Sophos Mobile Control, la divisione It può gestire con facilità gli accessi degli utenti alle risorse aziendali, consentendo loro di riprendere il controllo delle loro reti attraverso una semplice interfaccia", ha spiegato Alon Kantor, vice president of business development di Check Point Software Technologies. "La partnership tra Check Point e Sophos fornisce ai nostri clienti in comune una soluzione efficace e immediata a un problema sempre più rilevante: il controllo degli accessi alla rete aziendale".

“La rapida diffusione dei dispositivi mobili nei luoghi di lavoro, unita alla sempre più vasta tipologia di minacce, fa della sicurezza a livello mobile una priorità strategica per le aziende”, ha aggiunto Ari Buchler, senior vice president corporate development di Sophos.

Aggiornata la scorsa primavera alla versione 4.0, Sophos Mobile Control è una soluzione di Enterprise Mobility Management che adotta un approccio basato sull'utente, offrendo opzioni di cifratura dei singoli file sui dispositivi mobili. Oltre a fornire una sicurezza integrata contro malware e siti Web maligni, il programma valuta continuamente che ogni singolo device mobile sia conforme alle policy aziendali, identificando eventuali jailbreak, applicazioni in blacklist o settaggi non sicuri.

 

 

Check Point Mobile Vpn, invece, è un’applicazione che stabilisce un collegamento all’infrastruttura di rete aziendale con una virtual private network sicura, sfruttando i Check Point Security Gateway.

Attraverso l’integrazione con Check Point Mobile Vpn, gli amministratori possono controllare i tentativi di accesso alla rete aziendale effettuati da qualsiasi tipo di dispositivo mobile, bloccando tutti quelli potenzialmente non sicuri e dunque abbattendo il rischio di compromissioni e furto di dati. Integrate fra loro, le due applicazioni verificano la conformità del dispositivo che tenta di collegarsi via Vpn alla rete, bloccando tale tentativo in caso di potenziali rischi o di utenti non autorizzati; il Security Gateway può bloccare anche utenti in possesso delle credenziali qualora essi utilizzino device non riconosciuti.

ARTICOLI CORRELATI