10/07/2025 di redazione

TeamSystem spinge su AI e analytics con la francese ClicData

Nuova acquisizione per la software house specializzata in gestionali. ClicData propone una piattaforma SaaS per l’analisi dei dati.

Dai software gestionali, il raggio d’azione di TeamSystem si estende sempre di più, raggiungendo gli analytics, la Business Intelligence e l'intelligenza artificiale. L’azienda di Pesaro ha realizzato una nuova acquisizione che va a toccare queste aree tecnologiche: si tratta di ClicData, azienda francese che propone una piattaforma SaaS per l’analisi dei dati, la loro gestione e il reporting.

Fondata nel 2008, ClicData ha sviluppato una tecnologia cloud-nativa, erogata come Software as-a-Serivce, che permette di integrare, trasformare, analizzare e visualizzare dati provenienti da più di 250 fonti eterogenee, facendo leva su dashboard interattive e funzionalità basate sull’AI. Una tecnologia che è utilizzata da oltre 500 clienti in Europa e in Nord America e che ha permesso a ClicData di chiudere l’esercizio fiscale 2024 con un fatturato pari a circa 3,4 milioni di euro, a dispetto del suo piccolo team di dipendenti (una ventina).

TeamSystem conta, invece, attualmente circa cinquemila dipendenti e 2,5 milioni di clienti e ha registrato nel 2024 un fatturato di circa un miliardo di euro. Il nuovo investimento, ha fatto sapere l’azienda di Pesaro, rappresenta “un’acquisizione strategica in chiave di open innovation e sviluppo di prodotto”, che permetterà a TeamSystem di rafforzare “il proprio ruolo di partner per la trasformazione digitale di Pmi e professionisti in Italia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo”.

La tecnologia di ClicData verrà integrata nell’offerta di TeamSystem per potenziare la componente di Business Intelligence e di analytics, aggiungendovi nuovi strumenti per l’interrogazione dei dati basati sull’intelligenza artificiale.

“L’acquisizione di ClicData si inserisce nella nostra strategia di crescita internazionale che nel 2024 ha ci ha portato a rafforzare la nostra presenza all’estero, arricchendo costantemente le nostre competenze tecnologiche e concorrendo al superamento del miliardo di euro di fatturato che abbiamo raggiunto lo scorso anno”, ha commentato il Ceo di TeamSystem, Federico Leproux. “Anche con questa operazione, infatti, TeamSystem sarà in grado di potenziare la propria capacità di offrire soluzioni basate sull’AI sempre più complete, intelligenti e orientate ai dati ai suoi 2,5 milioni di clienti. Grazie a una piattaforma avanzata, accessibile e nativamente cloud, saremo in grado di fornire ai nostri clienti strumenti ancora più potenti per l’analisi dei dati, capaci di integrare fonti eterogenee e generare insight in tempo reale”.

“L'ingresso in TeamSystem segna un capitolo entusiasmante per ClicData”, ha dichiarato il Ceo dell'azienda francese, Telmo Silva. “Siamo convinti che, come parte di questo Gruppo all'avanguardia, potremo potenziare la nostra offerta grazie all'esperienza del Gruppo nell’impiego dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie. Crediamo fermamente che questa unione genererà innovazione e crescita significativa per entrambe le realtà, a beneficio di tutti i nostri clienti e del mercato”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI