12/04/2017 di Redazione

Trend Micro porta il machine learning nella sicurezza in hosting

Le capacità di intelligenza artificiale della tecnologia XGen, già presenti nell'antivirus classico di Trend Micro, ora si estendono anche a Worry-Free Services, una soluzione di protezione endpoint proposta in formula SaaS.

immagine.jpg

L'intelligenza e la capacità di adattamento applicate alla sicurezza informatica per Trend Micro si chiamano XGen. Si tratta di un insieme di tecnologie di sicurezza “adattiva”, di machine learning e di rilevamento in tempo reale delle minacce avanzate, che il vendor già aveva inserito all'interno della propria soluzione antivirus Deep Security. Ora Trend Micro l'ha portata anche dentro Worry-Free Service, anch'essa una soluzione per la protezione degli endpoint (Pc, Mac server e dispositivi mobili),

caratterizzata però dall'erogazione in formula Software-as-a-Service (SaaS). In altre parole, non richiede alcuna installazione su un server interno alla sede deli cliente ma può essere fruita come servizio, acquistando licenze di uno, due o tre anni per un numero di utenti che va da due a 25. Gli aggiornamenti e le patch vengono eseguiti automaticamente da Trend Micro.

 

Destinato alle piccole e piccolissime imprese, questo prodotto è stato, appunto, potenziato con le capacità di XGen. Che cosa significa? D'ora in poi la soluzione diventa più abile nel filtrare le possibili minacce, distinguendo meglio fra quelle reali e i falsi positivi. Ciò è reso possibile dall'impiego combinato di una serie di tecniche basate su signature e di altre signatureless, inclusi l'analisi comportamentale, il machine learning, il controllo delle applicazioni, il controllo della reputazione, il riconoscimento delle varianti di malware, l'uso delle informazioni di intelligence dello Smart Protection Network di Trend Micro.

 

I file in entrate sui dispositivi e sulle reti vengono analizzati sia prima, sia durante la loro esecuzione e questo contribuisce a ridurre i falsi allarmi. Oltre alla difesa dalle nuove minacce, il servizio assicura protezione antimalware (inclusi i ransomware), antispam e protezione dal furto dei dati, permettendo di gestire tutti i monitoraggi da un'unica console.

 

Ogni giorno vengono create 500mila nuove minacce uniche e le Pmi non sono immuni”, ha commentato Partha Panda, vice president, corporate and business development for Trend Micro. “Abbiamo anche visto aumentare le famiglie di ransomware del 752% e questo ha generato una perdita di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Questo genere di minacce e di attacchi possono rovinare le operazioni e richiedere costose soluzioni per ripristinare la normalità”.

 

ARTICOLI CORRELATI