13/03/2024 di redazione

Da Exclusive Networks un servizio di sicurezza gestito per il canale

Basato sulla tecnologia dell’italiana Certego, il nuovo servizio si chiama XDefense ed è rivolto a Var e system integrator di grandi e piccole dimensioni.

Proporre servizi di sicurezza gestiti è per system integrator e rivenditori un’opportunità di ricavi ricorrenti interessante, che permette anche di legare a sé i clienti con relazioni continuative. Non tutti gli operatori di canale, tuttavia, hanno le risorse interne o la possibilità di muoversi in autonomia. Per questo Exclusive Networks ha lanciato un nuovo servizio di sicurezza gestito per Var e system integrator, rivolto sia a coloro che dispongono di un Soc (Security Operations Center) interno sia a quelli che ne sono sprovvisti.

Il servizio, battezzato XDefense, si basa sulla tecnologia di Managed Detection and Response dell’italiana Certego ed è fruibile in abbonamento. I system integrator e Var dotati di Soc interno possono utilizzarlo per arricchire i servizi di cybersecurity esistenti con capacità di threat intelligence; per gli altri, xDefense rappresenta una soluzione pronta all’uso, che permette di attivare immediatamente nuovi servizi al cliente senza dover fare investimenti per allestire un Soc e senza dover sostenere costi fissi. 

Per le aziende utenti, i vantaggi sono quelli tipici della scelta di un servizio di sicurezza gestito: si delegano esternamente le attività di monitoraggio e risposta alle minacce, sopperendo così a carenze di personale o competenze interne, e con la garanzia di risposte veloci e di un’attività continuativa “24/7”. La soluzione è modulare e può essere dimensionata in base alle caratteristiche del cliente.

“XDefense è una soluzione enterprise di servizi gestiti di cybersecurity, made in Italy, che si adatta ai bisogni delle Pmi”, ha sintetizzato Augusto D’Antinone, Ceo di Exclusive Networks Italia. “In un panorama di attacchi che continuano ad aumentare in frequenza e sofisticatezza, agevolati anche dall’utilizzo dell’AI, crediamo che il mercato dei servizi gestiti di cybersecurity rappresenti il futuro della sicurezza informatica per le organizzazioni che non avranno né risorse né competenze in grado di stare al passo con uno scenario in continua evoluzione. Per il canale si tratta di una grande opportunità di business, che grazie al nostro servizio XDefense non richiede investimenti né nuove risorse da inserire nel team”.

“Da anni stiamo assistendo a un aumento degli attacchi informatici, un fenomeno direttamente collegato alla digitalizzazione e all'incremento dei dispositivi connessi alla rete”, ha commentato Bernardino Grignaffini Gregorio, Ceo e fondatore di Certego. “Questo sviluppo ha trasformato anche le aziende che in passato erano fuori dai radar dei cybercriminali, e che teoricamente potevano considerarsi più sicure, in bersagli appetibili. Grazie alla sinergia con un partner di riferimento globale per la cybersecurity come Exclusive Networks, miriamo a rafforzare le difese delle aziende italiane, offrendo un servizio che assicura sistemi di sicurezza di prim'ordine, operativi 24 ore su 24, sette giorni su sette”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI