Il Copilot di Microsoft viaggia insieme ad Arrow Electronics. La tecnologia della società di Redmond è forse il più noto esempio di intelligenza artificiale generativa nativamente integrata nelle applicazioni di produttività che le aziende usano ogni giorno: ora può essere veicolata dagli operatori di canale ai propri clienti attraverso e con il supporto di Arrow. Il distributore ha messo a disposizione in tutta l’area Emea Copilot per Microsoft 365, una soluzione che dallo scorso gennaio è parte del programma Microsoft Cloud Solution Provider e che ora è disponibile tramite ArrowSphere Cloud.
Attraverso la piattaforma di distribuzione e gestione del cloud di Arrow i partner possono, quindi, richiedere e attivare Copilot per Microsoft 365. Inoltre possono utilizzare una nuova dashboard di sicurezza per visualizzare una mappa aggregata della postura di sicurezza dei clienti, identificando rapidamente eventuali minacce.
Arrow è distributore di Microsoft in 20 Paesi europei (premiato anche, nel 2023, come partner dell’anno nella categoria Indirect Provider per l’Europa occidentale e per la Francia) e dispone di più di 300 specialisti certificati per Copilot attivi sul territorio. Ciascuno specialista ha una licenza completa di Copilot per Microsoft 365, con cui sperimenta in prima persona l’impatto degli strumenti di AI generativa sulle attività lavorative.
“Essendo noi stessi utenti di Copilot per Microsoft 365, conosciamo l'impatto che può avere questo strumento”, ha sottolineato Brendan Murphy, global director of public cloud di Arrow. “Mettiamo a frutto l’esperienza acquisita per aiutare i nostri reseller a sviluppare le proprie competenze e a sbloccare il potenziale della piattaforma. Abbiamo dedicato molto del nostro tempo prima del lancio, collaborando con Microsoft per assicurarci di essere pronti a partire fin dal primo giorno. I nostri reseller non hanno perso tempo, effettuando transazioni già nella prima ora”.
“Dal debutto di Copilot per Microsoft 365, Arrow ha implementato oltre 9.000 licenze, assistendo e indirizzando i reseller su come incentivare l’adozione e migliorare la produttività, la creatività e la collaborazione dei clienti ", ha detto David Smith, vice president of worldwid channel sales di Microsoft. “Con Copilot per Microsoft 365, possiamo trasformare il settore del canale, supportando i clienti nelle varie fasi di maturità tecnologica e liberando il loro potenziale con l’AI attraverso le applicazioni, i dati e i modelli di AI. Soprattutto, grazie ai servizi a valore aggiunto innovativi e dedicati a Copilot di Arrow, possiamo contribuire a massimizzare l’opportunità del canale di promuovere il valore dell’AI tra i clienti". Per supportare il canale, Arrow organizza a livello locale iniziative di formazione e webinar dedicati a Copilot per Microsoft 365.