22/04/2024 di redazione

Software per il manifatturiero, Ally Consulting propone Infor Cpq

La società di consulenza e soluzioni IT veicola Infor Cpq, un configuratore di prodotto che accelera le attività di progettazione, vendita e marketing.

Immagine di Freepik

Immagine di Freepik

Uno specialista dell’Erp come Infor ha a catalogo diverse soluzioni a supporto delle funzioni di marketing, vendita e gestione della supply chain. Fra queste c’è Infor Cpq (acronimo di Configure, Price, Quote), un configuratore di prodotto che accelera le attività di progettazione, vendita e marketing, indicato soprattutto per le aziende che distribuiscono prodotti complessi. Questa tecnologia è stata scelta da Ally Consulting come nuova solulzione da proporre ai propri clienti, associata a ulteriori servizi.

Infor Cpq consente di produrre degli output visuali (grazie a capacità di visualizzazione 3D e automazione CAD 2D e 3D), che aiutano i clienti finali nella ricerca di informazioni e nelle decisioni di acquisto. lnoltre il configuratore permette di definire istantaneamente un prezzo di vendita specifico per la configurazione, eliminando le attività di ingegneria nei casi più semplici (prodotti che rientrano in forniture abituali e ripetute) e riducendole nel caso di prodotti e cicli più complessi, dove è magari in gioco un certo grado di personalizzazione. Riducendo tempistiche e attività manuali le aziende possono tagliare alcuni costi e ottimizzare le attività di vendita, sia velocizzandole e sia ampliando le opportunità di up-selling e cross-selling.  Infor Cpq permette anche di coinvolgere il distributore o cliente in un’esperienza di configurazione all'interno del proprio sito Web.

Nell’implementazione della piattaforma Infor Cpq, Ally Consulting apporta il proprio contributo e valore aggiunto. Innanzitutto, tramite la consulenza di un project manager, capace di offrire supporto tecnico ma soprattutto competenze sulle governance del progetto. In secondo luogo, Ally Consulting mette a disposizione un solution architect con forti competenze tecniche sul prodotto di Infor e sui processi aziendali coinvolti nella sua adozione. La terza figura messa a disposizione è quella di uno sviluppatore software che si occupa, laddove necessario, di integrare il configuratore di Infor con l’Erp in uso nell’azienda cliente.

“Il rapporto di collaborazione con Ally Consulting è ormai ampiamente consolidato: da anni l’azienda è stata riconosciuta come Channel Partner e Centro di competenza di Infor”, ha rimarcato Franco Dama, channel sales director di Infor. “In questo momento il configuratore di prodotto che viene proposto è altamente performante, posizionato tra i leader nel Magic Quadrant di Gartner. Infor Cpq è una soluzione indispensabile per le aziende del manifatturiero”.

“Avere a fianco un player internazionale come Infor ci garantisce uno sviluppo costante del software e delle best practice di settore consolidate”, ha dichiarato Paolo Aversa, managing director di Ally Consulting. “Questo ci permette di assicurare tempi di implementazione ridotti. Infor ha già al suo interno tutti i processi e le funzionalità che possono aiutare le aziende a migliorare le tre aree funzionali di progettazione, marketing e vendite”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI