31/01/2024 di redazione

Reporting Esg, Var Group aggiunge all’offerta Ibm Envizi

Il system integrator propone la suite software dedicata a raccolta, consolidamento, gestione, analisi e reporting dei dati ambientali, sociali e di governance.

ibm-envizi-esg-var-group.jpg

I dati ambientali, sociali e di governance, cioè i dati Esg, godono di una crescente considerazione all’interno delle aziende. Capgemini Research Institute evidenzia che le aziende stanno aumentando i budget destinati a pratiche di sostenibilità ambientale, mediamente con incrementi pari all’1% del proprio fatturato (0,92%). Il 56% dei dirigenti afferma che la propria azienda sta integrando sempre di più la dimensione sociale nella strategia Esg.

Per la raccolta, la rendicontazione e il reporting dei dati Esg esistono fortunatamente software ad hoc che semplificano di molto queste attività. Una delle offerte più complete è quella di Ibm, la suite Envizi, che è appena entrata nell’offerta di Var Group. Il system integrator ha innanzitutto scelto di adottare questa piattaforma software internamente: la soluzione è stata già configurata per la gestione ottimale dei parametri di sostenibilità in tutte le sedi estere dell’azienda, presente in 10 Paesi oltre che in Italia. Inoltre Ibm Envizi è stata aggiunta al catalogo d’offerta dalla business unit di Var Group dedicata all’ambito Esg.

“Var Group, così come tutto il Gruppo SeSa, è già molto strutturata da un punto di vista Esg”, ha dichiarato Francesca Moriani, Ceo del gruppo. “Da tempo stiamo portando avanti politiche inclusive e ci stiamo dando obiettivi sempre più alti in termini di sostenibilità. Viviamo questa trasformazione come una scelta d’impresa etica, più che un obbligo di legge, perfettamente in linea con i nostri valori e il nostro impegno. In questa direzione vanno molti dei nostri investimenti,che ci permetteranno di promuovere la sostenibilità delle imprese in Italia e all’estero, grazie anche alla partnership con Ibm e alla piattaforma Envizi”.

(Immagine tratta dal sito di Ibm)

(Immagine tratta dal sito di Ibm)

La suite Envizi permette di tenere traccia dei dati Esg (incluse le emissioni inquinante dirette, indirette e della supply chain), degli indicatori di performance, dei confronti anno su anno e dei progressi compiuti rispetto agli obiettivi prefissati.

"Envizi rappresenta il fiore all'occhiello della strategia di sostenibilità di Ibm", ha affermato Fabrizio Saltalippi, direttore ecosystem di Ibm Italia, "e siamo orgogliosi che uno dei nostri partner, tra i più importanti in Italia, abbia deciso di abbracciare questa suite Esg per guidare un reale progresso verso la sostenibilità. Siamo convinti che questo sia il primo passo di un percorso di trasformazione che vedrà Var Group come un centro di servizi e promozione di questa soluzione sul mercato, con l'obiettivo di fornire ai clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per ridurre i loro impatti operativi e contribuire a un futuro a basse emissioni di carbonio".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI