11/11/2014 di Redazione

Arriva Lumia 535, il primo smartphone al 100% Microsoft

Il nuovo modello è il primo lanciato dopo il pensionamento del marchio Nokia. Lo smartphone, con schermo da 5 pollici e processore da 1,2 GHz, rappresenta una scelta entry-level, ma è già aggiornato all’ultima versione di Windows Phone, con a bordo l’assi

immagine.jpg

Il sigillo definitivo sul pensionamento del brand Nokia da parte di Microsoft è arrivato: si chiama Lumia 535 ed è il primo modello della gamma di smartphone Windows Phone in cui scompare ogni riferimento all’azienda finlandese, ex casa madre dei Lumia. Dall’altra parte dell’oceano la società di Redmond porta così a compimento il piano di rebranding, utile per smarcarsi dl passato e per sottolineare la totale paternità dei terminali ereditati da Nokia.

Il Lumia 535 sarà commercializzato in Cina già entro la fine del mese di novembre e poi, secondo tempistiche non definite, in altri Paesi. La vera sorpresa è il prezzo: 110 euro. Il corredo hardware fa di questo modello un dichiarato entry-level, ma di buona qualità: uno schermo da 5 pollici di tipo Ips, con risoluzione  960 x 540 e copertura Gorilla Glass 3, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz, 1 GB di Ram e 8 GB di storage, con la possibilità di espandere la memoria fino a un massimo di ulteriori 128 GB tramite scheda microSD.

La fotocamera posteriore da 5 megapixel è certamente più modesta rispetto a quelle dei Lumia di fascia alta, ma in compenso anche quella anteriore arriva a 5 megapixel. La batteria conta invece 1905 mAh. Sensori e connettività sono affidati a una dotazione classica, comprensiva di rilevatore di luce ambientale, accelerometro, sensore di prossimità, Bluetooth e WiFi.

 


Secondo quanto assicurato da Microsoft, il Lumia 535 potrà sempre essere aggiornato all’ultima versione del sistema operativo attraverso update regolari. La versione 8.1 di Windows Phone (già presente nativamente sul Lumia 635 e sull’Htc One M8) porta con sé l’assistente personale Cortana, le funzioni gestionali del Word Flow e dell’Action Center, nonché la possibilità di sfruttare ben 15 GB di spazio di archiviazione nel cloud di OneDrive.

L’estetica del nuovo smarphone è in linea con quella tradizionale dei Lumia, basata su un design a mattonella e su colori brillanti. Le varianti disponibili per il 535 sono verde, arancione, bianco, grigio scuro, ciano e nero (con finiture opache o lucide, a seconda dei colori), associate come d’ordinanza a cover posteriori intercambiabili e di ulteriori colori. Sul mercato italiano arriverà la sola versione con Sim singola, mentre altrove il nuovo Lumia sarà proposto anche nella variante dual-Sim.

ARTICOLI CORRELATI