22/10/2011 di Redazione

Ballmer: Android è complicato, roba da scienziati

Il numero uno di Microsoft spara a zero sul sistema operativo mobile di Google: per riuscire a usarlo, ha detto, bisogna essere scienziati. Ballmer non si è risparmiato nemmeno con Apple: gli iPhone sono belli, ma le informazioni non sono a portata di man

immagine.jpg

Bisogna essere scienziati informatici per riuscire a usare un telefono Android. Lo ha detto Steve Ballmer, in palese contraddizione con le decine di milioni di smartphone Android che sono stati venduti e si vendono tutt'oggi negli Stati Uniti.

L'esuberante amministratore delegato di Microsoft, in occasione del Summit Web 2.0 tenutosi questa settimana, ha dichiarato ai giornalisti di non avere "bisogno di essere uno scienziato informatico per usare un telefono con Windows", ma di non riuscire a usare quelli Android.

Steve Ballmer ha dichiarato di non essere capace di usare uno smartphone Android

In compenso Ballmer ha avuto parole gentili per Apple, che riconosce come leader di mercato e si augura di riuscire per lo meno ad avvicinare con gli smartphone che sta per presentare in collaborazione con Nokia. Ballmer ha infatti dichiarato che "Apple è un buon concorrente. Sia gli iPhone sia gli smartphone con Windows Phone sono belli fisicamente e stanno bene in mano".

Steve però non risparmia una frecciata anche a Cupertino: "Quando si impugna un cellulare Windows e si cerca di usarlo tutte le informazioni sono sotto agli occhi, non bisogna scorrere mari di icone". Ricordiamo che le vendite degli smartphone basati su Windows non sono mai decollate, e a un anno dall'annuncio della piattaforma Windows Phone le vendite continuano a scendere

Le quote di mercato dei sistemi operativi mobile a luglio: cercate Windows Phone

Secondo i dati più recenti i partner di Microsoft avrebbero venduto solo 1,4 milioni di smartphone nel secondo trimestre del 2011, pari all'1,3% di tutti gli smartphone venduti nello stesso periodo. Secondo Gartner, il dato non sarebbe molto migliore: 1,7 milioni di pezzi venduti e un market share dell'1,6%.

Difficile, partendo da questi presupposti, potersi permettere di stroncare chi ha la leadership del mercato: quasi la metà degli americani usa smartphone al posto dei cellulari, e di questi il 40 percento installa un sistema operativo Android. La quota di iOS è pari al 28 per cento, mentre RIM e Microsoft sono i fanalini di coda con quote di mercato comprese fra il 6 e l'11 percento.

Forse prima di criticare Android e iOS, e lodare l'attuale Windows Phone, Ballmer dovrebbe cercare di capire come funziona Android, perché se è il sistema operativo mobile più venduto viene da pensare che sia big Steve ad avere un problema, non il resto del mondo.

ARTICOLI CORRELATI