26/08/2016 di Redazione

Citrix e Microsoft allargano la porzione di nuvola in comune

L’azienda di Redmond ritirerà l’applicazione Azure Remoteapp e lavorerà con Citrix per il nuovo servizio di distribuzione e virtualizzazione Xenapp “express”. La partnership tra le due società è partita lo scorso maggio.

immagine.jpg

Continua la luna di miele tra Citrix e Microsoft. Dopo l’annuncio sulla partnership tra le due aziende, fatto nel corso del Citrix Synergy di Las Vegas lo scorso maggio, si apre ora un nuovo capitolo: il gruppo di Redmond farà uscire di produzione la sua applicazione Azure Remoteapp e lavorerà con Citrix per sviluppare la nuova generazione di questo servizio, che verrà ribattezzato Xenapp “express” e svolgerà ancora funzioni di distribuzione e virtualizzazione delle app da Azure. La nuova soluzione può essere vista come la versione 2.0 di Azure Remoteapp e sarà il modo più veloce e più facile di utilizzare Xenapp nel cloud. Il servizio è parte della strategia dell’azienda ribattezzata Citrix Cloud, nata con l’obiettivo di semplificare la distribuzione di app e desktop per ogni tipo di utilizzo.

A maggio la società ha scelto di affiancarsi a Microsoft, sposando Azure per erogare i servizi del suo ecosistema e del suo portafoglio di soluzioni. Una scelta coraggiosa perché Citrix resta partner di Ibm-Softlayer e deve poter integrare anche le piattaforme dei clienti basate su Amazon Aws e Google, tanto per citare i due nomi più importanti.

Ma la partnership con Microsoft non si ferma al cloud e abbraccia anche aree come Skype for Business, strumenti di produttività come Office 365 e soprattutto Windows 10 con tutto il suo ecosistema di app.

 

ARTICOLI CORRELATI