17/07/2012 di Redazione

Con Office 2013 l'ufficio è sempre a portata di mano

Microsoft ha presentato la nuova versione della suite di produttività: orientata al cloud per consentire agli utenti di avere sempre accesso ai documenti (via Web) da Pc, smartphone e tablet, offre l'integrazione dei social media, fra cui il servizio dell

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Microsoft ha tolto i veli a Office 2013, di cui non si sa ancora la data di annuncio ufficiale (confermata comuqnue per l'autunno) ma che è già disponibile in versione Customer Preview. Fra gli elementi chiave candidati a portare al successo la nuova suite c'è la compatibilità con qualsiasi dispositivo: dai computer tradizionali ai dispositivi touchscreen (in tal senso il nuovo software sposa perfettametne l'interfaccia Metro di Windows 8), le applicazioni si possono usare sia con il tocco sia tramite mouse e tastiera.  

Il Ceo di Microsoft Alla presentazione di Office 2013. La nuova suite è all'insegna della mobilità e del cloud

Fra le funzioni più interessanti figura il salvataggio di default dei documenti nel cloud di SkyDrive, in modo che i file possano sempre essere accessibili su PC, tablet e smartphone. L'applicazione della nuova era informatica consentirà di consultare i documenti anche offline: le modifiche saranno sincronizzate non appena ci si ricollegherà a Internet. Chi aveva trovato interessanti Google Doc e le soluzioni affini quindi non avrà più rimpianti, così come non servirà più farsi un account su Skydrive o soluzioni cloud concorrenti pur di avere i documenti a portata di mano.

Per fare un lavoro ben fatto Microsoft ha anche previsto l'opzione "Office on Demand", un abbonamento a pagamento che consente di accedere a Office anche quando si è lontani dal PC mediante lo streaming delle applicazioni - complete di tutte le caratteristiche - verso un altro PC Windows connesso a Internet.

Office 2013, inoltre, è più sociale: supporta diversi social network, tra cui Yammer per il business, che è stato integrato con SharePoint e Microsoft Dynamics. Presente, per la prima volta, anche Skype, integrabile in Lync. La casa di Redmond inizia quindi a fare sul serio con l'applicazione VoIP, dopo averla acquistata per 8,5 miliardi di dollari: un connubio senza precedenti se pensiamo che Office conta oltre un miliardo di utenti e Skype diverse centinaia di milioni.

Tramite Office inoltre è possibile seguire cosa fanno i colleghi in azienda e gestire documenti e siti in SharePoint. Le "People card" offrono informazioni complete sui contatti all'interno della suite, con immagini, informazioni e feed delle attività dagli account Facebook e LinkedIn. 

Veniamo alle versioni cloud based in abbonamento. Office 365 Home Premium è pensato per famiglie e consumatori. Include 20 GB di spazio SkyDrive, le applicazioni complete Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher e Access 2013, e può essere installato su un massimo di cinque dispositivi, PC o tablet.

Office 365 Small Business è per le piccole imprese, la licenza copre fino a 10 utenti con cinque installazioni ciascuno e include Exchange, SharePoint, Word, PowerPoint, Excel, Outlook, OneNote, Access, Publisher e Lync 2013. Office 365 ProPlus è stato progettato per i clienti enterprise che vogliono capacità avanzate e flessibilità nella gestione nel cloud. Supporta 25 account utente e 5 installazioni per utente; include le medesime applicazioni del pacchetto Small Business. Office 365 Enterprise è simile a ProPlus, ma offre anche Exchange Online, "compresa l'archiviazione e conservazione a fini legali della posta elettronica aziendale nel cloud".

Tutti i documenti saranno sempre disponibili su SkyDrive

"Stiamo compiendo passi coraggiosi in Microsoft", ha dichiarato Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, durante la conferenza di presentazione a San Francisco. "Il nuovo Office offrirà produttività e flessibilità senza precedenti sia per i consumatori che per i clienti business. Si tratta di un servizio di cloud computing ed esprimerà il pieno potenziale abbinato a Windows 8".


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