02/02/2016 di Redazione

Corea del Sud, phablet Samsung affittati gratuitamente ai turisti

L’ente nazionale del turismo ha stretto una collaborazione con il gigante dell’elettronica e l’operatore Sk Telecom per consegnare un Galaxy Note 5 ai visitatori stranieri che atterreranno all’aeroporto di Seul-Incheon. L’iniziativa si chiama Enjoy Mobile

immagine.jpg

La Corea del Sud sa essere ospitale. Anche dal punto di vista tecnologico. Il Paese asiatico, in collaborazione con due fiori all’occhiello nazionali, vale a dire Samsung e la compagnia telefonica Sk Telecom, ha lanciato Enjoy Mobile Korea: una lodevole iniziativa per un numero limitato di turisti, che nei prossimi mesi atterreranno al principale aeroporto di Seul, Incheon. Un massimo di 250 visitatori a settimana potrà approfittare per cinque giorni del noleggio gratuito di un phablet Galaxy Note 5, con un gigabyte di traffico, per telefonare e navigare sul Web in barba alle costose tariffe di roaming. Gli obiettivi di questa iniziativa non sono ben chiari: forse l’ente del turismo sudcoreano spera di impressionare positivamente i turisti, in modo che rimangano colpiti dall’offerta tecnologica che il Paese è in grado di dispiegare.

Sarà possibile prenotare un Galaxy Note 5 tramite il sito del Kto, il Korea Tourism Organization, dalla fine di questo mese. Samsung, partner tecnologico del progetto, ha comunicato che in un anno verranno affittati gratuitamente circa 12mila phablet ai turisti stranieri in visita nel Paese. Molto probabilmente i dispositivi avranno preinstallata l’applicazione Visitkorea del Kto, in modo da fornire ai visitatori informazioni utili (multilingue) sulla loro permanenza. Non è però chiaro quando il servizio verrà effettivamente lanciato.

Un’interessante mossa di marketing per Samsung, che spera così di promuovere ulteriormente i propri prodotti al di fuori del proprio “campo di battaglia” principale. Il colosso sudcoreano ne ha quanto mai bisogno in questo periodo: il mercato degli smartphone, in cui Samsung è ancora padrone assoluto, non regala più le stesse soddisfazioni di un tempo e il gigante asiatico sta soffrendo soprattutto la concorrenza dei vendor cinesi. Sarà il Galaxy S7 a rilanciarne le sorti?

ARTICOLI CORRELATI