01/02/2016 di Redazione

Il Galaxy S7 brillerà dai palchi di Barcellona il 21 febbraio

Samsung ha fatto circolare un invito e un teaser per annunciare un evento “Unpacked” fissato il giorno precedente all’apertura del Mobile World Congress 2016. Nel filmato si vede un ragazzo che indossa un visore per la realtà virtuale. Nel frattempo arriv

immagine.jpg

Le tradizioni vanno rispettate e Samsung lo sa. Per questo l’azienda ha scelto per il terzo anno di fila il Mobile World Congress di Barcellona (22-25 febbraio) come vetrina per la presentazione ufficiale del proprio smartphone di punta. Quest’anno sarà il turno del Galaxy S7, di cui si favoleggia già da diversi mesi. Il colosso sudcoreano ha iniziato a far circolare l’invito ufficiale per la presentazione “Unpacked” di una novità, fissata per il prossimo 21 febbraio alle 19 dai palchi della fiera catalana. Come spesso accade, l’invito non fa trasparire nulla di ben delineato, ma tutti gli osservatori attendono soltanto la settima versione dello smartphone Galaxy. Anche se, al momento, non è per niente chiaro quanti modelli verranno rilasciati. C’è chi addirittura si aspetta tre o quattro differenti versioni, vale a dire un cellulare “standard”, quello in variante Edge con i bordi dello schermo curvi e, infine, uno smartphone con una diagonale maggiore (Galaxy S7 Edge+). A cui si aggiungerà anche la differenziazione in base ai chip che costituiranno il “cuore” hardware dei dispositivi.

Samsung questa volta non potrà fallire. È notorio come il market share della società nel campo degli smartphone sia in costante declino. Pur conservando ancora il primo posto, il gigante asiatico è pressato sia da Apple sia dai vendor cinesi, che nel Paese del Dragone stanno attualmente spopolando perché capaci di offrire buoni prodotti a un prezzo decisamente più contenuto. È quindi su questo versante che Samsung si gioca buona parte del match, in quanto la Mela, pur rimanendo un avversario decisamente temibile, nel 2015 sembra avere perso lo smalto del passato.

Tornando al lancio del nuovo Galaxy, Samsung ha fatto circolare anche un video teaser in cui si vede un ragazzo che indossa un visore per la realtà virtuale. L’S7 è stato pensato anche per queste nuove tecnologie? Potrà essere acquistato insieme a un visore per immergersi in una “dimensione parallela”? Le risposte arriveranno probabilmente da Barcellona ed è sufficiente attendere venti giorni.

 

Fonte: Samsung Mobile

 

È invece già realtà l’aggiornamento proposto nella notte da Samsung per i propri dispositivi con Android 5.0. La novità riguarda il browser integrato nel sistema operativo del robottino verde e si tratta di un adblocker: estensione che consente di bloccare la pubblicità non gradita durante la navigazione. In modo analogo a quanto fatto da Apple nel 2015 con l’avvento di iOs 9, la casa sudcoreana ha rilasciato un aggiornamento Over the air contenente una serie di Api che permetteranno agli sviluppatori di progettare estensioni ad hoc per il browser Samsung.

Gli utenti non dovranno installare o utilizzare programmi differenti, perché i plugin funzioneranno direttamente con il browser nativo del sistema. Dimenticatevi quindi Chrome o Firefox, che comunque già consentono l’installazione di estensioni indipendenti capaci di bloccare la pubblicità. Il software necessario dovrà essere scaricato tramite Play Store e il primo a circolare in queste ore si chiama Adblock Fast, applicazione completamente gratuita e open source, già disponibile per Chrome e Opera per desktop, oltre che per i dispositivi mobili Apple.

 

ARTICOLI CORRELATI