27/10/2017 di Redazione

Dopo la figuraccia, Google intensifica l'impegno anti-bufala

L'azienda di Mountain View avvia una nuova collaborazione con l'International Fact-Checking Network, iniziativa del Poynter Institute. Solo pochi giorni fa si era parlato dei contenuti di fake news pubblicati dagli strumenti di advertising di Google su du

immagine.jpg

La lotta alle bufale online è un'opera meritevole, quasi un obbligo per chi come Google e Facebook orienta gran parte del traffico Web e condiziona pesantemente i flussi dell'informazione online. E certo la società di Mountain View non vuole sfigurare accanto al social network di Mark Zuckerberg, impegnato su più fronti a combattere le fake news. Anche così si spiega la nuova collaborazione che legherà Big G all'International Fact-Checking Network (Ifcn), iniziativa del Poynter Institute fra i cui sostenitori spiccano testate e agenzie come Associated Press, Washington Post, PolitiFact, Factcheck.org, la tedesca Correctiv, la brasiliana Aos Fatos e Africa Check.

 

L'Ifcn organizza una conferenza annuale sui temi della verifica delle fonti e dell'accuratezza dell'informazione, oltre a finanziare iniziative e a organizzare corsi di giornalismo investigativo. Ha elaborato, inoltre, un insieme di principi deontologici per il settore dei media. La nuova collaborazione con Google è mirata su tre obiettivi: aumentare il numero delle organizzazioni di fact-checking attive nel mondo, spingere sempre più soggetti verso l'adozione del codice di condotta, e infine sviluppare e pubblicare strumenti di verifica anti-bufala gratuiti. L'impegno della società proprietaria del popolare motore di ricerca e della piattaforma News si sostanzierà con l'organizzazione di corsi e workshop e con il contributo tecnico di informatici di Big G (che parteciperanno al summit annuale dell'Ifcn).

 

Il nuovo annuncio si colloca in un percorso lungo e difficile, iniziato circa un anno fa con la sperimentazione dell'etichetta “Fact Check” all'interno di Google News. Dopo qualche mese di sperimentazione, la scorsa primavera il tag è stato portato in tutte le edizioni locali del servizio e poi, progressivamente, anche fra i risultati del motore di ricerca.

 

 

 

In questa non facile impresa di lotta alla disinformazione, a Big G è però anche capitato di commettere errori involontari, con conseguenti figuracce: la settimana scorsa il New York Times ha denunciato la presenza di contenuti sponsorizzati forniti da Google, contenuti che eran chiaro veicolo di notizie false e titoli acchiappa-click (dal gossip su personaggi della Tv statunitense, alla decisione di Melania Trump di abbandonare la Casa Bianca). Dopo aver catturato l'attenzione dell'utente con fotografie e titoli a effetto, i link conducevano non su siti di informazione giornalistica bensì su annunci pubblicitari di prodotti cosmetici. Quel che è più ironico, queste bufale erano state pubblicate dagli strumenti automatici di advertising di Google proprio su due siti di fact-checking, Snopes e PolitiFact.

 

 

ARTICOLI CORRELATI