16/11/2015 di Redazione

Energia pulita, Apple si espone anche al sole di Singapore

L’azienda di Cupertino installerà ottocento pannelli su diversi edifici della città-Stato, con l’obiettivo di generare una potenza pari a 50 MW e soddisfare i bisogni del proprio campus e di un nuovo store. L’impianto verrà costruito in collaborazione con

immagine.jpg

Dopo le notizie “verdi” arrivate dalla Cina e da Paesi europei come Irlanda e Danimarca, Apple ha annunciato l’estensione della propria filosofia eco-friendly anche a Singapore. Il primo store nella città-stato asiatica sarà infatti completamente alimentato da energia pulita e rinnovabile. Nello specifico, verranno sfruttati pannelli solari installati sui tetti di oltre ottocento edifici, che forniranno elettricità anche al campus del colosso di Cupertino nell’area, per soddisfare il fabbisogno di circa 2.500 persone. Gli spazi ristretti della città-stato non consentono la progettazione di impianti di grandi dimensioni. Apple diventerà così la prima realtà operante a Singapore esclusivamente grazie a energia proveniente da fonti rinnovabili e l’impianto, che dovrebbe entrare in funzione a gennaio 2016, verrà costruito dall’azienda locale Sunseap Group. La partnership consentirà alla compagnia asiatica di avere accesso a finanziamenti targati Apple per lo sviluppo degli impianti, ha spiegato Lisa Jackson, vicepresident of Environment della Mela, alla Reuters.

I pannelli verranno installati sia su edifici di proprietà di Apple che di altre compagnie e, in totale, forniranno 50 MW di energia solare. Una potenza sufficiente ad alimentare novemila abitazioni, secondo fonti della stessa Mela. Ma il gigante californiano non sarà l’unica realtà a beneficiare del nuovo impianto, perché Apple utilizzerà 33 MW, mentre i restanti 17 saranno redistribuiti ad abitazioni ed edifici adiacenti. Un dettaglio non trascurabile, in quanto secondo Jackson ha rappresentato uno degli elementi vincenti del progetto, in grado di convincere il Singapore Economic Development Board della bontà dell’iniziativa.

Dall’altra parte dell’oceano Pacifico, invece, Apple sta costruendo un enorme impianto solare nei pressi di Monterey, in California. A differenza del progetto di Singapore, si tratta in questo caso di una vera e propria “fattoria”, con migliaia di pannelli distribuiti su cinquecento ettari di terreno. La centrale green è frutto di un investimento da 850 milioni di dollari e la sua costruzione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno prossimo. Il progetto, sviluppato dalla Mela insieme a First Solar, fornirà energia al Campus 2, al data center di Newark, a 52 Apple Store e ad altri uffici.

 

ARTICOLI CORRELATI