29/03/2013 di Redazione

Lenovo interessata alla divisione mobile di NEC

Il colosso cinese potrebbe essere in trattativa con NEC per l'acquisizione della sua divisione che produce telefoni cellulari. Lenovo vuole investire nella produzione di smartphone, NEC invece fatica ad arginare Samsung, Apple e le big cinesi.

immagine.jpg

NEC potrebbe essere in trattativa con Lenovo per la vendita della sua divisione mobile che si occupa della progettazione e produzione di telefoni cellulari. Che il colosso cinese sia alla ricerca del colpo grosso per sbancare nella telefonia è noto: tempo fa c'erano indiscrezioni sull'ipotesi di un interessamento per l'allora RIM. Per chiarire: Lenovo produce già telefoni ed è uno dei nomi più importanti in Cina. Sicuramente intende ampliare il suo raggio d'azione al di fuori dei confini nazionali.

Smartphone Lenovo

Secondo le fonti dell'agenzia Reuters NEC sarebbe anche in trattative con potenziali acquirenti nazionali (giapponesi, NdR) per cercare di liberarsi di un business che sta registrando perdite da un paio d'anni.

Al momento non ci sono conferme delle eventuali trattative: Lenovo non ha rilasciato alcuna dichiarazione, NEC ha dichiarato che "in un mercato in rapida evoluzione stiamo prendendo in considerazione un certo numero di opzioni per rafforzare la competitività del nostro business della telefonia mobile, ma non è ancora stato deciso nulla".

Un'idea di NEC

Tutti i produttori di telefonia giapponesi stanno lottando per mantenere in attivo il loro investimento nel campo della mobility nonostante l'avanzata dilagante di Samsung ed Apple e da alcuni produttori cinesi come Huawei e ZTE.

Lo scorso ottobre NEC aveva tagliato la produzione di cellulari a 4,3 milioni di unità contro i 5 milioni messi precedentemente in preventivo, e secondo indiscrezioni pubblicate in passato dalla Reuters potrebbe vendere la sua controllata che si occupa di servizi di telefonia mobile per recuperare 850 milioni di dollari.

ARTICOLI CORRELATI