28/01/2013 di Redazione

Lenovo smentisce di voler comprare i BlackBerry

In una nota ufficiale il colosso cinese smentisce le dichiarazioni del suo direttore finanziario riguardo all'intenzione di acquisire RIM. Intanto circolano indiscrezioni sui prezzi del BlackBerry Z10, che potrebbe costare 760 dollari. Ufficiali invece i

immagine.jpg

Lenovo ha pubblicato una nota ufficiale di smentita alle informazioni pubblicate le scorsa settimana da Bloomberg in relazione all'interesse dell'azienda cinese verso l'acquisizione dei BlackBerry di RIM.

Un portavoce ha in sostanza spiegato che le dichiarazioni di Wong sono state decontestualizzate e quindi travisate. "Wong Waiming ha parlato in generale delle strategie aziendali. Il giornalista che lo ha intervistato ha citato RIM come potenziale bersaglio di acquisizioni, Wong gli ha risposto che l'azienda è concentrata sulla crescita del proprio giro d'affari anche mediante acquisizioni, senza però riferirsi alla domanda diretta".

BlackBerry

In sostanza ci sarebbe stato un fraintendimento sull'interpretazione della risposta, che intendeva essere generica nonostante la domanda specifica. Questo ovviamente non sembra escludere a priori un possibile coinvolgimento di RIM, semplicemente non chiama in causa direttamente l'azienda canadese.

Probabilmente la precisazione è stata dettata dal grande interesse suscitato dalla dichiarazione di Lenovo, che ha portato anche RIM a pubblicare una risposta ufficiale. L'azienda ha ribadito quanto già riportato più volte, ossia che al momento le risorse sono concentrate sull'annuncio dei nuovi prodotti in calendario il 30 gennaio. In seguito verranno esaminate tutte le opzioni disponibili per creare nuove opportunità, fra cui non sono precluse partnership.

Intanto Engadget ha pubblicato quello che potrebbe essere il prezzo del BlackBerry Z10 non vincolato a un contratto telefonico: stando ai dati contenuti del database di un distributore dovrebbe essere di 760 dollari circa. Ovviamente si tratta di un'indiscrezione da confermare, quindi prima di lasciarsi prendere da facili allarmismi sul possibile insuccesso del prodotto per via di un prezzo salato è meglio aspettare l'annuncio ufficiale di giovedì.

Il presunto prezzo di BlackBerry Z10

Sono invece ufficiali i prezzi dei contenuti del BlackBerry App World. L'azienda canadese ha tagliato il costo minimo delle applicazioni fino al 25 per cento. Il prezzo varierà a seconda della valuta. Nel Regno Unito i prezzi minimi sono passati da una a 0,75 sterline. In Europa il prezzo varia da Paese a Paese. In Francia per esempio si scenderà da 0,99 a 0,89 euro. Per ora non abbiamo le quotazioni relative all'Italia.

Stando alle informazioni ufficiali pubblicate sul bog "questi aggiornamenti aiuteranno i contenuti ad essere più competitivi e attraenti per i clienti nei mercati della zona euro. L'obiettivo è quello di garantire che i prezzi siano in linea con le fluttuazioni monetarie e assicurare che i contenuti all'interno di BlackBerry World siano competitivi".

ARTICOLI CORRELATI