Lenovo continua ad essere la locomotiva del settore Pc, ma comincia a subire gli effetti collaterali dell'avanzata di tablet e smartphone. Nonostante le sue quote di mercato continuino a salire, infatti, la crescita registrata nel trimestre fra luglio e settembre abbassa il trend entusiasmante a cui l'azienda cinese aveva abituato.
Lenovo LePad e Lenovo LePhone
Secondo i dati pubblicati dall'agenzia Reuters infatti l'azienda cinese ha registrato un utile netto di 162 milioni di dollari nel
periodo in esame, rispetto ai 143,9 milioni di dollari dello stesso
periodo di un anno fa. Il fatturato è stato pari a 8,7 miliardi di dollari, mentre
il market share è stato pari al 15,6 per cento. Fra gli altri dati ottimi sono
da segnalare gli utili operativo di 206 milioni di dollari, il 24 per cento in
più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il miglioramento è fuori di discussione, così come
il dato di fatto che Lenovo sta incassando le quote di mercato che
vengono progressivamente perse dai rivali storici come Dell, HP e Acer.
Non a caso secondo Gartner Lenovo è già il primo produttore mondiale di Pc.
Il problema del mercato Pc però inizia a riguardare anche Lenovo: i
clienti sono sempre più inclini all'acquisto di gadget tecnologici come
smartphone e tablet e meno ai computer tradizionali. Questo significa
che per continuare a crescere allo stesso ritmo di prima anche Lenovo deve evolvere in fretta la sua offerta.
I presupposti ci sono, perché in Cina Lenovo vende già con successo i modelli LePad, Yoga e LePhone, ossia tablet e smartphone per il mercato consumer. Finora però sono rimasti esclusi da molti mercati occidentali di grande importanza, e a lungo andare questo potrebbe penalizzare la crescita dell'azienda cinese. Il mese scorso è stato annunciato lo sbarco di Yoga in Europa, un tablet convertibile con Windows 8.
Gli smartphone LePhone in Cina sono valsi a Lenovo il secondo posto alle spalle di Samsung (dato IDC), adesso è ora di confrontarsi sulla piazza internazionale, dove la presenza di Android e iOS è più solida.