08/11/2012 di Redazione

Lenovo sempre più regina dei Pc, anche negli utili

Nel terzo trimestre di quest'anno la casa cinese ha registrato un utile netto di 162 milioni di dollari, rispetto ai 143,9 milioni dello stesso periodo del 2011, e continua ad essere una delle poche aziende in crescita nel settore dei computer. Per contin

immagine.jpg

Lenovo continua ad essere la locomotiva del settore Pc, ma comincia a subire gli effetti collaterali dell'avanzata di tablet e smartphone. Nonostante le sue quote di mercato continuino a salire, infatti, la crescita registrata nel trimestre fra luglio e settembre abbassa il trend entusiasmante a cui l'azienda cinese aveva abituato.

Lenovo LePad e Lenovo LePhone

Secondo i dati pubblicati dall'agenzia Reuters infatti l'azienda cinese ha registrato un utile netto di 162 milioni di dollari nel periodo in esame, rispetto ai 143,9 milioni di dollari dello stesso periodo di un anno fa. Il fatturato è stato pari a 8,7 miliardi di dollari, mentre il market share è stato pari al 15,6 per cento. Fra gli altri dati ottimi sono da segnalare gli utili operativo di 206 milioni di dollari, il 24 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il miglioramento è fuori di discussione, così come il dato di fatto che Lenovo sta incassando le quote di mercato che vengono progressivamente perse dai rivali storici come Dell, HP e Acer. Non a caso secondo Gartner Lenovo è già il primo produttore mondiale di Pc.

Il problema del mercato Pc però inizia a riguardare anche Lenovo: i clienti sono sempre più inclini all'acquisto di gadget tecnologici come smartphone e tablet e meno ai computer tradizionali. Questo significa che per continuare a crescere allo stesso ritmo di prima anche Lenovo deve evolvere in fretta la sua offerta.

I presupposti ci sono, perché in Cina Lenovo vende già con successo i modelli LePad, Yoga e LePhone, ossia tablet e smartphone per il mercato consumer. Finora però sono rimasti esclusi da molti mercati occidentali di grande importanza, e a lungo andare questo potrebbe penalizzare la crescita dell'azienda cinese. Il mese scorso è stato annunciato lo sbarco di Yoga in Europa, un tablet convertibile con Windows 8.

Gli smartphone LePhone in Cina sono valsi a Lenovo il secondo posto alle spalle di Samsung (dato IDC), adesso è ora di confrontarsi sulla piazza internazionale, dove la presenza di Android e iOS è più solida.


ARTICOLI CORRELATI