14/09/2011 di Redazione

Microsoft svela Windows 8, l'iPad killer

Microsoft ha presentato alla conferenza per gli sviluppatori il nuovo sistema operativo per pc e tablet, la cui interfaccia grafica assomiglia a quella di Metro mentre molte funzioni richiamano alla mente Windows Phone. Fra le migliorie ci sono il support

immagine.jpg

Microsoft ha svelato alla conferenza per gli sviluppatori molte delle novità relative a Windows 8, il prossimo sistema operativo della casa di Redmond, che nella versione Developer Preview può già essere scaricato sia in versione a 32 sia in quella a 64 bit.

La prima novità importante di Windows 8 è la già nota compatibilità con l'architettura ARM. Inoltre è pronto anche in versione tablet, anzi, Microsoft ha regalato ai 5000 presenti un prodotto Samsung con display da 11,6 pollici a 1.366 x 768 punti equipaggiato con processore Core i5-2467M da 1,6 GHz, grafica integrata, SSD da 64 GB e 4 GB di RAM.

I tablet con Windows 8 che Microsoft ha mostrato alla conferenza degli sviluppatori

Il nuovo tablet è ovviamente un prototipo non in vendita, ma guardandolo pare chiaro l'impegno che Microsoft e Intel stanno ponendo nella progettazione di prodotti da indirizzare al nuovo settore emergente dei tablet, con l'intento nemmeno troppo celato di dar battaglia a Apple con il suo iPad e con iOS.

Quello a cui puntano le due aziende è la realizzazione di prodotti che abbiano efficienza energetica e prestazioni tali da far concorrenza ai sistemi ARM, con il sistema operativo per PC più diffuso al mondo, ossia Windows, in barba ai sistemi proprietari di Apple e al gratuito Android.

Il compito non sarà certo facile, considerato che Microsoft arriverà con quasi due anni di ritardo a cercare di inserirsi in un mercato ormai avviato e definito, che bisognerà sconvolgere del tutto per riuscire a trovare posto. In ogni caso, la sana concorrenza porta sempre vantaggi agli utenti, sia per la guerra dei prezzi sia per le migliorie che i produttori faranno a gara a implementare, quindi benvengano i nuovi prodotti della casa di Redmond.

La schermata di avvio di Windows 8, con l'interfaccia simile a Metro e le classiche icone a mattoncino

Microsoft ha confermato inoltre che il nuovo sistema è costruito su Windows 7 e quindi tutto ciò che funziona sull'attuale OS non avrà problemi a girare anche su Windows 8. Per quanto riguarda l'interfaccia, la schermata di blocco ricorda in tutto e per tutto la "lock screen" di Windows Phone, mentre la schermata iniziale, personalizzabile e composta ai cosiddetti Tile (le icone a mattoncini), è un chiaro richiamo all'interfaccia Metro. In somma, sembra che il futuro Windows sia un mix di soluzioni.

Il nuovo sistema pare inoltre versatile, dato che l'interfaccia funziona bene sia sui classici Pc desktop sia sui tablet, senza problemi visibili nell'adattamento della qualità dell'immagine o dell'interfaccia. Nulla vieta di scegliere di tornare alla vecchia interfaccia di Windows a cui siamo sempre stati abituati, anche se sembra un esercizio di retrocomputing.

Ora, inoltre, ci sarà finalmente una funzione di backup più completa, che coinvolge non solo le cartelle personali, ma anche il desktop, i contatti e le preferenze. L'interfaccia Metro a cui abbiamo accennato porta con sé tutta una serie di caratteristiche ereditate direttamente da Windows Phone, quindi ci saranno hub per differenti aspetti del sistema operativo, tra cui quello per le comunicazioni (email, social network e altro), quello delle foto, il calendario e via dicendo.

Sarà incoraggiato lo sviluppo delle applicazioni Metro, compatibili con l'architettura ARM

Metro sarà anche lo stile che Microsoft intende spingere maggiormente mediante le applicazioni che dovranno essere implementate dagli sviluppatori, dato che i prodotti con architettura ARM supporteranno solo le applicazioni scritte con i linguaggi più recenti e in stile Metro. Come per l'Android Market, gli sviluppatori potranno pubblicare le app che realizzeranno direttamente nel nuovo Windows Store, e potranno decidere se farle scaricare gratuitamente o a pagamento.

Altra novità particolarmente interessante è che le applicazioni potranno intrattenere una sorta di dialogo fra loro per poter, per esempio, selezionare e inviare per e-mail foto da Facebook, da Flickr o da altri siti senza doverle prima scaricare. Inoltre non mancherà il supporto per il multitasking: potrete addirittura dividere lo schermo in più aree per consultare contemporaneamente più applicazioni aperte. 

Un'altra miglioria è quella inerente la funzione di ricerca, da sempre uno dei punti dolenti dei prodotti di Microsoft. Con Windows 8 potrete fare ricerche che coinvolgano file locali, risultati online, applicazioni installate e, se lo sviluppatore integra la possibilità, risultati interni all'applicazione. Non poteva mancare, infine, il supporto nativo per la tecnologia NFC (Near Filed Communications) e quello per i sensori tipici dei prodotti mobile:  accelerometro, giroscopio, bussola, magnetometro, eccetera.

Tra le novità troviamo infine Internet Explorer 10, compatibile con la modalità touch e molto simile al browser dei Windows Phone.

ARTICOLI CORRELATI