22/09/2017 di Redazione

Mongodb si prepara ufficialmente per la quotazione al Nasdaq

Depositati i documenti alla Sec. L’obiettivo è raccogliere 100 milioni di dollari, anche se la cifra è puramente indicativa. Fra i primi sottoscrittori figurano Morgan Stanley, Goldman Sachs, Barclays e Allen & Co.

immagine.jpg

La conferma è arrivata: Mongodb ha depositato la documentazione per la propria offerta pubblica iniziale (Ipo), vale a dire la quotazione a Wall Street. Indiscrezioni erano già circolate ad agosto quando, dopo uno scoop di Techcrunch, si era scoperto che la startup aveva già chiesto alla Sec statunitense di registrare i documenti per una Ipo “confidenziale”, per arrivare all’offerta pubblica iniziale senza esporsi troppo alle mire degli analisti. Il ticker delle azioni di Mongodb sarà Mdb e la società si quoterà al Nasdaq Global Market, listino dedicato alle compagnie a media capitalizzazione. L’obiettivo della startup, sviluppatrice fra le altre cose di un database NoSql, è quello di ricavare cento milioni di dollari, come descritto nei file della Sec, ma si tratta di una cifra puramente indicativa. Fra i primi sottoscrittori figurano Morgan Stanley, Goldman Sachs, Barclays e Allen & Co.

La quotazione a Wall Street potrebbe risolvere uno dei problemi che caratterizzano Mongodb fin dalla nascita, le perdite ancora superiori ai ricavi. Un’incertezza che attanaglia mediamente tutte le startup. Nel primo semestre dell’anno la società ha avuto una perdita netta di 45,8 milioni di dollari per 68 milioni di fatturato. La maggior parte dei ricavi deriva dalle sottoscrizioni, mentre una piccola parte dai servizi. L’azienda può contare su circa 4.300 clienti e su 820 dipendenti.

Mentre a gennaio 2015, periodo a cui risale l’ultima valutazione privata, Mongodb valeva 1,6 miliardi di dollari. Fra gli investitori di punta spiccavano Flybridge Capital, Sequoia Capital (che possiede il 16,9 per cento delle quote) e Union Square Ventures. Il cofondatore Dwight Merriman, inoltre, detiene ancora il 7,8 per cento della compagnia.

 

ARTICOLI CORRELATI