02/08/2018 di Redazione

Niente cellulare in classe per gli alunni francesi

La legge, che riprende una norma in realtà già presente da 18 anni, proibisce l’uso dei telefoni nelle scuole elementari e medie inferiori, mentre il divieto è facoltativo nelle scuole superiori.

immagine.jpg

L’Assemblée Nationale francese ha approvato una legge che vieta l’utilizzo dei cellulari a scuola per i ragazzi al di sotto dei 15 anni di età. Il divieto, che interessa anche tablet, computer o qualsiasi dispositivo connesso a Internet, sarà obbligatorio per gli studenti di scuole elementari e medie, mentre sarà facoltativo per le scuole superiori, per le quali il nuovo atto legislativo sarà effettivo qualora incluso nel regolamento scolastico. Sono previste delle eccezioni per gli studenti con disabilità o per particolari attività didattiche che richiedono l’utilizzo di tali dispositivi.

 

La legge è la realizzazione di una promessa elettorale del presidente Macron ma in realtà il divieto di usare i cellulari in classe era già stato imposto da una legge di diciotto anni fa. La domanda che sorge spontanea è come si intende far rispettare tale divieto, dal momento che la stragrande maggioranza dei docenti si è sempre manifestata contraria all’utilizzo di tali device durante le attività scolastiche ma ottenendo scarsi risultati.

 

La Francia comunque non è nuova a questo tipo di restrizioni in materia di uso della tecnologia e in particolare degli smartphone. A febbraio è stato imposto il divieto di utilizzare telefoni cellulari al volante anche se fermi in sosta a un lato della strada. I giudici della Corte di Cassazione francese hanno infatti stabilito che l’unico caso in cui è consentito il cellulare in automobile è quando il veicolo è fermo in un regolare parcheggio.

 

ARTICOLI CORRELATI