03/08/2018 di Redazione

Reddit hackerata, a rischio la privacy dei vecchi utenti

I criminali hanno ottenuto accesso a due archivi di backup risalenti al biennio 2005-2007. Tra le potenziali vittime, gli iscritti della prima ora.

immagine.jpg

Reddit è caduta vittima degli hacker in un attacco sofisticato, che ha sottratto username, passoword e indirizzi email di utenti registrati. Il fattaccio è accaduto a giugno ma è stato comunicato solo ora: i criminali sono riusciti ad accedere a due database contenenti dati di backup su indirizzi email, messaggi e credenziali di accesso di utenti della prima ora di Reddit, registrati al servizio tra il 2005 e il 2007.

Si tratta quindi di dati non recentissimi, ma anzi risalenti ai primi anni di attività della piattaforma. Da allora Reddit è diventato un luogo popolare, che vanta decine di miliardi di pageview all'anno e oltre 240 milioni di utenti unici mensili, piazzandosi ai primi posti tra i siti Web più frequentati al mondo (in particolare dagli internauti nordamericani). Ogni giorno decine di milioni di persone pubblicano e commentano notizie, segnalazioni, video, link a pagine Web su qualsiasi argomento.

Stando a quanto dichiarato dalla società, gli hacker hanno ottenuto accesso all'archivio attraverso gli account di alcuni dipendenti di Reddit, a loro volta “bucati” dagli autori dell'attacco. I profili erano protetti da autenticazione a doppio fattore, secondo la procedura tipica dell'invio del codice token via Sms sul numero di telefono dell'utente. Per ammissione degli ingeneri di Reddit, gli autori dell'attacco sono riusciti a intercettare alcuni di questi messaggi e quindi a completare la procedura di accesso.

Reddit ha informato via email gli utenti interessati dalla violazione informatica. Chi fra il 3 e il 17 giugno avesse ricevuto un messaggio dal mittente “norepy@redditmail.com” sappia che gli hacker possono aver appreso molte cose su di lui: come contattarlo via email, i messaggi scambiati con altri utenti e gli interessi manifestati con la scelta dei canali tematici da seguire.

 

ARTICOLI CORRELATI