11/05/2016 di Redazione

Samsung batte Sandisk nella battaglia per le microSd più capienti

L’azienda sudcoreana ha svelato l’Evo Plus da 256 GB, che sarà disponibile a giugno in 50 Paesi al prezzo suggerito di 249,99 dollari. La scheda raggiunge velocità di lettura e scrittura di 95 e 90 MB/s. A marzo il vendor statunitense aveva toccato i 200

immagine.jpg

Al prezzo di quasi un dollaro per gigabyte, Samsung ha svelato la più capiente microSd attualmente (quasi) disponibile sul mercato: si tratta della Evo Plus da 256 GB, che verrà lanciata ufficialmente il prossimo giugno in cinquanta Paesi del mondo al prezzo suggerito di 249,99 dollari. Per raggiungere questa capacità Samsung ha sfruttato la tecnologia proprietaria V-Nand, che permette di “impilare” in verticale le celle di memoria per aumentare lo spazio a disposizione. La Evo Plus 256 GB raggiunge velocità massime in lettura e in scrittura di 95 e 90 MB/s rispettivamente e, secondo quanto dichiarato dall’azienda sudcoreana, può contenere fino a 12 ore di video registrati con risoluzione 4K o 33 ore in Full Hd, 55.200 foto e 23.500 file Mp3. Per Samsung, la nuova microSd ben si adatta anche al gaming su smartphone e tablet oltre che alle applicazioni di realtà virtuale.

“Seguendo il trend crescente che vede i consumatori utilizzare dispositivi mobili performanti e dall’alta capacità, la nostra nuova scheda microSd da 256 GB basata su tecnologia V-Nand ci ha permesso di creare la card di memoria che gli utenti stavano cercando”, ha spiegato Un-Soo Kim, senior vice president of Brand Product Marketing, Memory Business di Samsung Electronics.

A marzo Sandisk aveva infranto la soglia dei 200 GB con la propria Ultra microSdxc Uhs-I Premium Edition, con una capacità aumentata del 56 per cento rispetto al modello precedente (lanciato nel 2015). Ma l’azienda statunitense ha ora perso lo scettro, che è stato ceduto a Samsung. Chi sarà ora il vendor che batterà il gruppo asiatico?

 

ARTICOLI CORRELATI