16/03/2015 di Redazione

Sicurezza: BlackBerry e Samsung insieme nel tablet “blindato”

L’azienda canadese e quella sudcoreana lanceranno nei mesi estivi SecuTablet, un Pc a tavoletta Android realizzato espressamente per le aziende, gli uffici pubblici e i contesti in cui la riservatezza dei dati è prioritaria. A bordo la tecnologia di app w

immagine.jpg

Mettendo insieme BlackBerry, Samsung e Ibm si può ottenere un’esperienza mobile sicura e a misura di azienda o, addirittura, di ente governativo. Il tutto senza rinunciare ad Android. È questa la promessa di SecuTablet, un Pc a tavoletta presentato dall’azienda canadese in occasione del Cebit di Hannover e realizzato insieme ai rivali sudcoreani e al vendor statunitense. E mentre Samsung da tempo sta cercando di rendere meno esposti ad attacchi e furto di dati i suoi modelli Android (per esempio con Knox), per BlackBerry si tratta del proseguimento di quella strategia di apertura già portata avanti con altri prodotti, come BlackBerry Messenger, e con la tecnologia SecuSuite, implementata su Knox.

Il tablet, inoltre, arriva come a conferma di recenti rumors su nuove collaborazioni fra le due aziende. Si era parlato addirittura della possibilità che la ex Research In Motion venisse acquistata dai sudcoreani, ipotesi poi smentita dai diretti interessati. J. K. Shin, co-Ceo e direttore della divisione mobile di Samsung, aveva poi dichiarato: “Vogliamo lavorare con BlackBerry e sviluppare la nostra partnership con loro, non acquistare la società”.

 

Il tablet sarà una versione modificata del Galaxxy Tab S da 10,5 pollici

 

Detto, fatto: SecuTablet, atteso sul mercato in estate, proporrà hardware Samsung (una versione modificata del Galaxy Tab S da 10,5 pollici ), sistema operativo Android e software targato BlackBerry e Ibm. Quest’ultima metterà a disposizione la sua tecnologia di “app wrapping”, utilizzabile dagli amministratori It per gestire un dato livello di applicazioni usate per scopi lavorativi sul dispositivo mobile. BlackBerry, invece, integrerà nel tablet la tecnologia SecuSmart, figlia dell’omonima azienda acquisita lo scorso anno e che permette, fra le altre cose, la crittografia del traffico dati e delle telefonate.

La dichiarata destinazione d’uso di questo dispositivo, come spiegato nella nota ufficiale di BlackBerry, è nelle mani di dipendenti aziendali, pubblici e governativi. SecuTablet ha infatti richiesto la valutazione del German Federal Office for Information Security per ottenere la certificazione VS-NfD, l’equivalente tedesco del “For Official Use Only” usato dai governi e dai ministeri della Difesa di tutto il mondo per definire le tecnologie approvate.

 

ARTICOLI CORRELATI