15/04/2015 di Redazione

Smartphone, Sharp in procinto di portare la 4K sui display?

L’azienda ha mostrato a un evento in Cina uno schermo da 5,5 pollici con questo livello di risoluzione, con una densità di pixel pari a 806 ppi. Sarebbe il doppio delle caratteristiche attuali disponibili oggi sui cellulari. Alcune indiscrezioni indicano

immagine.jpg

L’occhio vuole la sua parte e Sharp sembra saperlo bene. L’azienda sarebbe infatti pronta a portare l’ultra definizione negli smartphone, con un display da 5,5 pollici in grado di arrivare alla risoluzione 4K da 3.860 per 2.160 pixel, lo standard emergente in ambito digitale. Il prototipo di Lcd ha una densità di pixel pari a 806 ppi ed è stato mostrato per la prima volta al pubblico in visibilio durante il recente China Information Technology Expo di Shenzhen. Il nuovo gioiellino era parte di uno schermo Igzo più grande, da 12,5 pollici: Igzo significa “Indium gallium zinc oxide” ed è il nome con cui Sharp indica i suoi moderni semiconduttori trasparenti per schermi piatti.

Risoluzione e densità di pixel per pollice lancerebbero questo display in cima alla lista degli schermi più avanzati disponibili oggi su smartphone: basti pensare che gli iPhone 6 Plus hanno arrivano a 1920 per 1080 pixel, con 401 ppi. Esattamente la metà. Ma gli entusiasmi sarebbero destinati a spegnersi presto, perché Sharp non avrebbe per ora intenzione di avviare una produzione di massa.

Anche se, su questo punto, le indiscrezioni non convergono. Per alcuni siti di informazione statunitensi, l’azienda vorrebbe invece partire nel 2016, dichiarando sostanzialmente guerra ad altri vendor impegnati nella battaglia grafica. Tra i più importanti si trova sicuramente Samsung che, secondo alcuni rumor, sarebbe pronta a equipaggiare il suo Galaxy Note 5 con display 4K. Staremo a vedere, in tutti i sensi.

 

ARTICOLI CORRELATI