07/05/2013 di Redazione

Tablet al sorpasso sui notebook quest'anno

Secondo la società di ricerca NPD DisplaySearch nel 2013 le spedizioni di tablet supereranno quelle di notebook, ed entro il 2017 la distanza sarà molto evidente. Colpa dei prezzi dei notebook con schermi touch, che sono troppo alti, rispetto alle soluzio

immagine.jpg

Nel 2013 le spedizioni di tablet supereranno quelle dei computer portatili. Il risultato emerge dall'ultima ricerca di mercato di NPD DisplaySearch, che ha calcolato che nel 2013 i nuovi dispositivi touch spediti a livello globale saranno 256,5 milioni, per poi arrivare a 579,4 milioni nel 2017. La differenza fra i 159 milioni del 2012 e il valore previsto per il 2013 equivale a una crescita del 67%. La società di ricerche di mercato conferma quindi la sua previsione precedente, rafforzandola con i dati nuovi in suo possesso.

Quest'anno si venderanno più tablet che notebook

Nello stesso arco di tempo invece le spedizioni di notebook rimarranno allineate con quelle del 2012. Si parla quindi di 203,3 milioni di unità, per arrivare poi a 183,3 milioni nel 2017. In entrambe le proiezioni di tablet escono vincenti. C'è di più: il massimo successo per i tablet arriverà nel 2014, quindi quello a cui stiamo assistendo oggi è solo un assaggio della potenza mediatica e commerciale di questi prodotti.

Tornando ai notebook, quest'anno le vendite saranno guidate dagli ultrabook con piattaforma Intel e dai MacBook Air, che nel complesso rappresenteranno il 66% delle vendite. La quota degli ultrasottili aumenta ulteriormente nella proiezione del 2017, quando costituiranno l'80% del mercato. 

Secondo NDP a spingere le vendite non sarà Windows 8, ma la presenza degli schermi touch su tutti i prodotti e la diffusione di un'ampia varietà di soluzioni con differenti dimensioni, caratteristiche tecniche e prezzi. Proprio quest'ultimo è l'elemento chiave: i notebook touchscreen costano troppo e non ci sono applicazioni che ne giustificano l'esigenza. Per contro nel settore tablet proliferano le soluzioni a basso costo.

ARTICOLI CORRELATI