18/01/2014 di Redazione

Tifosi americani contenti e connessi con Enterasys

Enterasys Networks, oggi parte di Extreme Networks, diventa il fornitore ufficiale di soluzioni di Wi-Fi Analytics per la Lega e il Super Bowl XLVIII. L’esperienza del tifoso è sempre più connessa e interattiva.

immagine.jpg

Non esistono più i tifosi di una volta: oggi non ci si accontenta di andare allo stadio per vivere il momento, concentrati solo sull’azione in campo, ma a striscioni e cori si affiancano sempre più smartphone, tablet e fotocamere WiFi, utili per commentare in tempo reale, per condividere immagini e tweet. Gli Stati Uniti sono un esempio apripista di strutture coperte da connettività WiFi, e l’ultima novità riguarda il football americano: Enterasys Networks, da poco entrata a far parte di Extreme Networks, ha siglato un accordo per diventare il fornitore ufficiale di soluzioni Wi-Fi Analytics per la  National Football League e il Super Bowl XLVIII.

Lo stadio dei Detroit Lions, una delle strutture coinvolte nel progetto


L’obiettivo dichiarato dalla National Football League è quello di migliorare l’esperienza dei tifosi all’interno dello stadio, e in effetti questa iniziativa non mira semplicemente a offrire una rete WiFi a chi ha pagato un biglietto o un abbonamento per assistere a una partita, ma anche a perfezionare sempre di più il servizio attraverso i dati di analisi del traffico, delle prestazioni e dello stato della rete.

La tecnologia Wi-Fi Analytics di Extreme Networks è attualmente utilizzata per monitorare e misurare l’esperienza dei tifosi negli stadi dei Detroit Lions, dei Philadelphia Eagles, dei New England Patriots e dei New York Giants e New York Jets. Questa tecnologia migliora sensibilmente la gestione dei sistemi Wi-Fi, consentendo ai team IT di impiegare al meglio tempo e risorse per la realizzazione dell’evento interattivo.

“L'introduzione della tecnologia mobile e social ha cambiato radicalmente l'esperienza dei tifosi”, ha commentato Chuck Berger, presidente e Ceo di Extreme Networks, “e l’accesso a prestazioni WiFi di livello superiore diventa un asset indispensabile. Grazie alla nostra tecnologia di analisi, siamo in grado di supportare la National Football League con tutti gli strumenti necessari a realizzare un evento ricco, digitale e coinvolgente per tutti gli appassionati sportivi”.

Dal football ad altri sport, in ogni caso la tendenza è tracciata. E quello che si prepara a essere il grande evento sportivo-mediatico dell’anno, cioè il Mondiale di calcio brasiliano, vedrà certamente affermarsi modalità di fruizione nuove, sia per gli spettatori sugli spalti, sia per quelli che guarderanno le partite dal divano di casa o su qualche maxischermo cittadino. In questo caso il fornitore coinvolto è Ruckus Wireless, i cui access point saranno installati nelle aree coperte e scoperte dei due stadi di Brasilia e Salvador de Bahia. Molto più vicino a noi, a Milano, lo stadio Meazza/San Siro ha accolto soluzioni per l’accesso e la sicurezza di rete di Cisco – firewall, access point, ecc. – e un’infrastruttura realizzata da Telecom Italia: al momento, però, tutto questo è a disposizione di giornalisti e fotografi, ma non degli spettatori paganti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI