18/11/2013 di Redazione

Il Brasile si prepara ai Mondiali con Ruckus Wireless

Ruckus Wireless è stata selezionata da un consorzio di operatori di telefonia mobile dell’America Latina, tra i quali Claro, Oi, Telefónica e Tim, per fornire soluzioni di connettività WiFi, sia indoor sia outdoor, in due degli stati che ospiteranno i pro

immagine.jpg

L’attenzione non sarà puntata solo sul campo, ma anche sugli aggiornamenti circolanti in rete, sulle immagini e sui video da postare sui social network, sui commenti che si snocciolano in tempo reale su Twitter. I prossimi mondiali di calcio brasiliani saranno, probabilmente, i più interattivi e social di sempre, e per poter abilitare tutto questo è sceso in campo – è il caso di dirlo – Ruckus Wireless. Il fornitore di servizi di connettività è stato selezionato da un consorzio di quattro operatori di telefonia mobile dell’America Latina, tra i quali Claro, Oi, Telefónica e Tim, per mettere a disposizione le proprie soluzioni WiFi.

Estádio Nacional de Brasília


In particolare, due fra gli stati più grandi del Brasile saranno equipaggiati con le soluzioni Smart Wi-Fi di Ruckus, ottenendo una copertura di rete con accesso wireless sia indoor, sia outdoor. Le infrastrutture in questione sono l’Estádio Nacional de Brasília (precedentemente conosciuto come  Estádio Mané Garrincha), una struttura da 71mila posti nella città capitale federale del Brasile, e l’Arena Octávio Mangabeira (chiamata anche Arena Fonte Nova), situata a Salvador de Bahia e dotata di oltre 50mila posti.

Comba Telecom Systems, specializzato nella fornitura di infrastrutture e soluzioni di implementazione wireless per operatori di telefonia mobile e aziende, installerà e gestirà l’infrastruttura Smart Wi-Fi per conto del consorzio. Per garantire una rete Wi-Fi affidabile e ad alte prestazioni nei due stadi Comba sta implementando oltre 360 access point Ruckus ZoneFlex da interno ed esterno.

In particolare, a Brasilia per dare copertura alle aree esterne allo stadio saranno installati 96 access point Ruckus ZoneFlex 7782-N e 45 access point Ruckus ZoneFlex 7762-S, mentre per gli atri interni e per altre aree chiuse saranno utilizzati 72 access point Ruckus ZoneFlex 7982 da interno, soluzioni particolarmente adatte agli ambienti ad alta densità di accessi. Per l’Arena Octávio Mangabeira, poi, Comba sta sviluppando una combinazione di oltre 150 access point Ruckus ZoneFlex da interno ed esterno.

Inoltre, Comba sta gestendo sia le reti dell’Estádio Nacional de Brasília sia quelle dell’Arena Octávio Mangabeira con i controller Ruckus ZoneDirector 5000: si tratta di controller wireless Lan (Wlan) ad alta scalabilità di fascia alta, che supportano fino a 20 mila client ciascuno, mille access point e oltre 2mila Wlan. Tutto questo funzionerà  in combinazione con la piattaforma di gestione del servizio Ruckus FlexMaster.

Insomma, una struttura complessa e tarata per sostenere il traffico atteso nei giorni caldi del Mondiale, traffico generato tanto dai tifosi in arrivo da tutto il globo, quando dai brasiliani. Stando a un recente report di Idc, l’America Latina ha registrato una crescita del 38,8% nel traffico su reti WiFi nel secondo trimestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero l’aumento di più significativo a livello mondiale.

Un access point ZoneFlex di Ruckus


 “In ambienti come questi, a così alta densità, è imperativo implementare una tecnologia WiFi che sappiamo essere in grado di gestire un numero estremamente elevato di connessioni client simultanee”, ha sottolineato Patrik Westfalk, managing director di Comba Telecom per i Caraibi e l’America Latina.  “Dopo un attento esame delle tecnologie WiFi disponibili sul mercato abbiamo rilevato che Ruckus fornisce una vera soluzione a livello carrier appositamente progettata per questa applicazione ad alta densità, con dispositivi capaci di supportare centinaia di utenti simultanei connessi insieme”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI