18/07/2014 di Redazione

Vendita diretta su Facebook con il pulsante Acquista

Presto sarà possibile comprare prodotti direttamente da Facebook tramite il pulsante Acquista (Buy) integrato nei messaggi pubblicitari sponsorizzati.

immagine.jpg

Facebook ha iniziato la fase di test del pulsante "Acquista" (Buy) integrato nel social network. L'iniziativa è volta a cercare di aiutare le aziende a spingere le vendite attraverso il più grande social network online del mondo. Nel comunicato ufficiale l'azienda spiega che il pulsante permetterà agli utenti di acquistare i prodotti direttamente dalle aziende venditrici senza lasciare Facebook.

Il pulsante sarà visualizzato negli annunci sponsorizzati e verrà inizialmente testato da diverse aziende di piccole e medie imprese negli Stati Uniti, per poi sbarcare verosimilmente nel resto del mondo.

La mossa è evidentemente dettata dalla necessità di Facebook di incrementare il suo business pubblicitario. Secondo la società di ricerche di mercato eMarketer il social network quest'anno chiuderà rappresentando il 7,8 per cento della spesa globale digitale, in crescita rispetto al 5,8 per cento nel 2013. La leadership della classifica resta nelle mani di Google, con il 31,5% degli investimenti pubblicitari mondiali.

In passato ci sono state molte critiche ai ritorni pubblicitari garantiti da Facebook agli investitori, tanto che una grande azienda come General Motors aveva interrotto le campagne in essere. La vendita diretta online potrebbe essere la chiave di volta. Quanto alla privacy, Facebook ha assicurato agli utenti che non condividerà informazioni personali e sulle carte di credito degli utenti con gli inserzionisti.