27/10/2017 di Redazione

Whatsapp ammette ripensamenti: si potranno cancellare i messaggi

È cominciato il rollout di una nuova funzione che permette di richiamare i messaggi inviati, facendoli scomparire dalla chat del destinatario. Ma non bisogna aspettare più di sette minuti.

immagine.jpg

Errori, distrazioni, ripensamenti: Whatsapp diventa un po' più clemente nei confronti di chi sbaglia destinatario, inciampa di un errore grammaticale o magari usa una parola di troppo, pentendosene un attimo dopo. La possibilità di cancellare dalla chat del destinatario i messaggi inviati, che nelle scorse settimane era stata introdotta in beta su un limitato numero di utenti, sta finalmente per tradursi in realtà ora che l'azienda posseduta da Facebook sta procedendo con il rollout. Così si deduce dal fatto che un crescente numero di persone ha visto comparire all'interno dell'applicazione una nuova voce di menu: quando si seleziona un frammento di conversazione, tenendo premuto il dito su di esso, e poi si clicca sull'icona del cestino dell'immondizia, oltre all'opzione “delete for me” compare quella di “delete for everyone”.

 

La prima, come noto, si limita a far scomparire visivamente il frammento di chat dalla conversazione visualizzata dall'utente, mentre la seconda più che cancellare richiama il messaggio, annulando il passaggio dal server alla Sim del destinatario. Bisogna però sperare che quest'ultimo non abbia aperto la conversazione nei sette minuti successivi all'invio: è questa, infatti, la finestra di tempo oltre la quale l'opzione scompare.

 

(Credits: Android Police)

 

 

Come spiegato dal sito Android Police, questo aggiunta non è ancora comparsa nell'ultima release stabile dell'applicazione, la numero 2.17.351 (se il destinatario usa questa versione, il mittente può però richiamare il messaggio). Per poterla testare senza dover attendere un update, è possibile scaricare l'Apk Mirror dell'ultima versione beta o diventare un tester.

 

Quella di Whatsapp non è certo una novità assoluta nel mondo delle comunicazioni digitali. Già da un paio d'anni, per esempio, Google ha introdotto su Gmail un comando che permette di annullare l'invio di un messaggio di posta. La natura ancor più estemporanea dei dialoghi generati sullo schermo di in telefono, tuttavia, rende particolarmente utile un'opzione di questo tipo su un'app di messaggistica popolarissima, che ha superato il miliardo di utenti attivi quotidianamente e che fa viaggiare oltre 55 miliardi di messaggi al giorno. Un'altra recente aggiunta alla funzionalità di Whatsapp è lo strumento di condivisione della location in tempo reale.

 

ARTICOLI CORRELATI