27/03/2024 di Valentina Bernocco

AI Pc, vendite al raddoppio in pochi anni secondo Canalys

La società di ricerca prevede che già nel 2025 saranno messi in distribuzione 100 milioni di personal computer equipaggiati con Npu e ottimizzati per l’intelligenza artificiale.

(Immagine generata dall'AI)

(Immagine generata dall'AI)

Gli AI Pc colonizzeranno il mercato dei personal computer, è questione di pochi anni. Saranno, soprattutto, una forza capace di trainare nuovamente le vendite dopo un periodo di calo della domanda che solo negli ultimi mesi ha cominciato a invertire la rotta. Nuove previsioni di Canalys indicano che già nel 2025 saranno messi in distribuzione 100 milioni di computer ttimizzati per e con l’intelligenza artificiale, ovvero il 40% del totale dei volumi di Pc commercializzati. Considerando che la quota prevista per quest’anno da Canalys è 18% (Gartner stima invece un 22%), l’incremento è evidente. Inoltre, a detta di Canalys, si scalerà abbastanza rapidamente fino a 205 milioni di AI Pc previsti per il 2028. Tra il 2024 e il 2028 il tasso di crescita annuale composto sarà pari al 44%. Lo spostamento verso l’AI Pc sarà trasversale ai segmenti desktop e notebook, con quest’ultimi a rappresentare anche in futuro la maggiore fetta di mercato.

Secondo la definizione di Gartner e quella, simile, di Intel un AI Pc è un personal computer equipaggiato con componenti Cpu, Gpu ed Npu (Neural Processing Unit) che integrano, ciascuno, capacità di accelerazione. In particolare, la Npu può gestire task di intelligenza artificiale e machine learning direttamente sul Pc anziché inviare dati in cloud, e può farlo evitando di consumare troppa energia. A detta di Intel, la tecnologia degli AI rappresenta “un fondamentale cambiamento nel modo in cui i nostri computer funzionano. Non è una soluzione a un problema che in precedenza non esisteva, ma al contrario promette di essere un enorme miglioramento per l’utilizzo quotidiano dei Pc”.

Si tratta, almeno per il momento, di dispositivi collocati in fascia premium. Canalys sottolinea che porteranno significativi incrementi di valore ai vendor e al canale. “Le potenziate capacità di questa nuova categoria creeranno uno slancio verso la premiumizzazione, in particolare per il segmento aziendale”, ha scritto l'analista Kieren Jessop. “Nel breve periodo ci aspettiamo sui Pc con capacità di AI un prezzo premium compreso dal 10% al 15% rispetto ad analoghi modelli privi di Npu integrata”. 

Ai-Pc-vendite-canalys.jpg

A fine 2025 circa metà dei modelli da 800 euro in su saranno AI Pc, mentre a fine 2028 la quota salirà all’80%. Queste dinamiche aiuteranno il mercato Pc nel suo complesso a guadagnare valore, dai 225 miliardi di dollari previsti per quest’anno fino ai 270 miliardi del 2028.

Il futuro del mercato Pc si prospetta quindi roseo, al netto degli sviluppi non prevedibili dell’economia (micro e macro). Qualche cautela è però d’obbligo e a tal proposito Gartner ci ricorda che le aziende affronteranno nuovi acquisti, e quindi cicli di aggiornamento del parco Pc in uso, solo a fronte di chiari vantaggi e non per inseguire l'ultima novità tecnologica disponibile sul mercato. Soprattutto, ci sarà ancora da lavorare sul fronte dei software ottimizzati per l’intelligenza artificiale “locale”, eseguita direttamente sui Pc anziché in cloud.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI