01/06/2020 di Redazione

A volte tornano: i portatili Samsung di nuovo in Italia

A partire da fine giugno saranno disponibili tre nuovi modelli premium: il top di gamma Galaxy Book S, il 2-in-1 Galaxy Book Flex e il Galaxy Book Ion, un 13 pollici per tutti e l’unico a non avere lo schermo touch.

immagine.jpg

Saranno disponibili a partire da fine giugno i portatili Galaxy Book S, Galaxy Book Flex e Galaxy Book Ion, che segnano il ritorno di Samsung nel mercato dei personal computer in Italia, ma anche in Europa.

Il Galaxy Book S, il modello di fascia alta, si basa su processore di nuova generazione Intel Lakefield (definito da Intel Core con Intel Hybrid Technology) con tecnologia di stacking Intel 3D Foveros (in pratica chip differenti messi sull'asse orizzontale e impilati anche in tre dimensioni). Pesa 950 grammi ed è spesso 11,8 millimetri, dispone di una batteria con un’autonomia dichiarata fino a 17 ore, offre 8 GB di Ram e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione, ampliabile grazie alla presenza di uno slot per microSd.

Il display touch è da 13,3 pollici con risoluzione full hd (1.920x1.080). Competano la dotazione connettività Wi-Fi 6 (Gig+), webcam da 1 megapixel, due porte Usb-C, un jack per cuffia e microfono, sensori di impronte digitali e luce ambientale (attiva o disattiva la retroilluminazione della tastiera).

Il Galaxy Book Flex è un 2-in-1, che può essere piegato a 360 gradi per essere utilizzato sia come pc sia come tablet. Si basa sul processore Intel Core di decima generazione (Ice Lake), con grafica Intel Iris Plus. Si presenta con uno spessore di 12,9 mm e un peso di 1,16 chilogrammi e uno schermo touch da 13,3 pollici full Hd QLed. La memoria in questo modello è da 12 GB, mentre la capacità di storage è di 512 gigabyte. In dotazione lo stilo S Pen.

Display da 13,3” full Hd QLed anche per il Galaxy Book Ion, che però in questo modello non è touch. Lo spessore (12,9 mm) è leggermente superiore a quello del Book S, ma il peso (950 gr) è lo stesso. Medesima anche la Ram (8 GB), mentre lo storage è disponibile solo con 256 GB di capacità. A bordo un processore Intel Core di decima generazione, ma una soluzione Comet Lake.

Sia Il Galaxy Book Flex che il Galaxy Book Ion offrono la funzionalità wireless PowerShare, che consente di ricaricare, tramite il touchpad, gli auricolari Galaxy Buds, smartphone e dispositivi indossabili compatibili con lo standard Qi.