Accenture fa un investimento nel mondo dell’expertise sulle soluzioni Sap: acquisirà, infatti, Ethica Consulting Group, gruppo formato da tre aziende di soluzioni software e servizi professionali, cioè  ICM.S, Altevie Technologies ed Espedia. Ognuna di esse è specializzata in aree specifiche dell’offerta e dei servizi tecnologici Sap ed è riconosciuta come Platinum Partner della multinazionale francese. Per il momento Accenture ed Ethica Consulting Group hanno siglato un accordo di acquisizione, il cui valore economico non è stato specificato. Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura. 

 

Si tratta, per il compratore, di un ulteriore passo nel mondo Sap: lo scorso febbraio Accenture aveva acquisito Edenhouse, un partner Sap indipendente con sede nel Regno Unito. Questa volta, invece, il focus è l’Italia. Fondata più di vent’anni fa, Ethica Consulting Group ha come proprio bacino d’utenza primario le imprese italiane di medie dimensioni. Dal quartiere generale di Treviso e attraverso sedi operative in diverse città italiane, la società del gruppo aiutano i propri clienti a trasformare i processi aziendali e ad adottare soluzioni basate su tecnologia Sap. Offrono, in abbinamento a tutto questo,competenze specifiche in diversi mercati, come quello manifatturiero, della distribuzione e dei servizi.

 

Con l’acquisizione, i circa 400 specialisti Sap dipendenti di Ethica Consulting Group passeranno ad entreranno a far parte della divisione Sap Business Group di Accenture. “I professionisti del Gruppo Ethica entreranno a far parte di un team in cui continueranno a valorizzare il loro ingegno e il loro talento e contribuiranno a sviluppare progetti importanti per il business dei nostri clienti”, ha dichiarato Fabio Benasso, presidente e amministratore delegato di Accenture Italia. 

 

L’obiettivo dell’acquisizione è soprattutto quello di intercettare la crescente domanda, da parte delle aziende italiane, di soluzioni Sap basate su cloud. “Le competenze e le esperienze significative del Gruppo Ethica vanno a completare le nostre conoscenze tecniche e di settore e saranno preziose per i nostri clienti in Italia nel processo che le sta portando a diventare imprese sempre più ‘intelligenti’, oltre a permettere loro di sfruttare appieno il potenziale del cloud”, ha aggiunto Alessandro Marin, alla guida di Accenture Technology per Italia, Europa Centrale e Grecia.