24/11/2017 di Redazione

Accordo fra Cisco e Interpol per combattere il cybercrime

Le due aziende hanno avviato una collaborazione sulla condivisione di informazioni di intelligence, per prevenire e affrontare al meglio le minacce informatiche. In futuro potrebbe partire anche lo scambio di competenze e conoscenze.

immagine.jpg

È un accordo fra settore privato e pubblico che farà del bene al mondo della cybersecurity, quello siglato tra Cisco e Interpol. Le due realtà uniranno infatti le forze per la lotta alla criminalità informatica, condividendo le rispettive intelligence sulle minacce del Web. Ma questo è solo il primo passo, perché in futuro la collaborazione fra il colosso del networking e la più grande organizzazione internazionale di polizia del mondo potrebbe evolvere verso un massiccio scambio di competenze e conoscenze. Al momento, sotto l’egida dell'Interpol Global Complex for Innovation (Igci) di Singapore, il centro globale per la criminalità informatica dell’organizzazione di polizia, la partnership favorirà soltanto lo sviluppo di un approccio coordinato e mirato alla condivisione dei dati.

“La visibilità e l'intelligence globale sulle minacce in tutto il settore della cybersecurity sono fondamentali per consentire l'individuazione, l'analisi e la protezione contro le minacce emergenti. Siamo lieti di collaborare con Interpol per condividere informazioni e trovare altre opportunità di partnership per combattere la criminalità informatica a livello globale”, ha spiegato John N. Stewart, senior vice president, chief security e trust officer di Cisco.

“Lo scambio di informazioni e competenze tra il settore pubblico e quello privato è essenziale per combattere la criminalità informatica”, ha aggiunto Noboru Nakatani, executive director di Igci. “Nessun Paese o azienda può farlo da sola. L’accordo tra Interpol e Cisco dà a noi, e ai servizi di polizia dei 192 Paesi membri, l'accesso a dati importanti sulle minacce che ci aiuteranno non solo a individuare gli attacchi, ma anche a prevenirli”.

 

ARTICOLI CORRELATI