Acronis ha annunciato il lancio di Acronis True Image 2021, la nuova versione della sua soluzione che abbina il backup a funzioni di sicurezza informatica avanzate, integrando antiransomware e blocco del cryptojacking: si avvale dell'intelligenza artificiale e dell'euristica comportamentale per arrestare gli attacchi in tempo reale e poi ripristinare in automatico i file “colpiti”.

Nella nuova release Acronis True Image 2021 viene utilizzata la tecnologia antimalware dell'azienda, attualmente implementata nella soluzione destinata ai service provider, Acronis Cyber Protect Cloud, e testata da laboratori di sicurezza indipendenti, come Virus Bulletin e AV-Test, che ne hanno dimostrato la capacità al cento per cento di rilevamento delle minacce con zero falsi positivi.

True Image 2021 offre protezione in tempo reale basata su euristica comportamentale e intelligenza artificiale avanzata, per arrestare qualsiasi malware, inclusi gli attacchi di tipo zero-day, scansioni antivirus on-demand dell'intero sistema o oppure rapide dei file più a rischio, entrambe programmabili in anticipo o eseguibili su richiesta, nonché filtro web per impedire automaticamente agli utenti Windows l'accesso a siti web pericolosi, che possono diffondere malware, scam, phishing o fare disinformazione. Inoltre prevede protezione delle videoconferenze, per impedire gli attacchi di hacker e l’inserimento di malware che sfrutta le vulnerabilità di app a grande diffusione quali Zoom, Cisco Webex e Microsoft Teams, rilevamento completo, con analisi comportamentale e motori di analisi basati su firme, e cartella di quarantena ed elenchi di esclusioni, per consentire agli utenti di isolare automaticamente le potenziali minacce ed eseguire senza interruzioni i programmi approvati.

L'espansione dell'antimalware integrato non va a discapito delle capacità di backup di Acronis True Image ma, al contrario, nella nuova release sono state migliorate, garantendo agli utenti sempre il pieno recupero dei propri dati e sistemi, grazie a nuove funzionalità tra le quali, replica riattivabile dei backup e opzioni aggiuntive per macchine virtuali.

Acronis True Image è disponibile in quattro diverse versioni: Standard, Essential, Advanced e Premium. La tariffa Standard base per un computer è di 59,99 euro e 49,99 euro per quella Essential. Le versioni a prezzo speciale di Advanced e Premium (rispettivamente da 69.99 e da 99,99 euro) saranno disponibili fino a novembre 2020, successivamente il prezzo consigliato sarà rispettivamente di 89,99 e 124,99 euro.