23/06/2015 di Redazione

Alcatel-Lucent, nuovi dispositivi per la “fibra fino a casa”

La società francese ha lanciato un terminale di rete ottico e un gateway per le abitazioni che dispongono di collegamenti Fiber-to-the-home, con lo scopo di garantire una velocità di connessione sempre ottimale. Arriva anche la soluzione Ont Easy Start, c

immagine.jpg

La velocità del collegamento domestico a Internet è tutta una questione di fibra. Oppure, guardandola dall’altro lato dello “spettro”, di doppino di rame. Le abitazioni più fortunate, quelle cioè che dispongono di collegamento in fibra ottica fino alla propria porta, possono garantire performance nettamente superiori rispetto a quelle cablate soltanto fino all’armadio in strada o fino alle fondamenta. È la cosiddetta Fiber-to-the-home (Ftth), che permette di sbarazzarsi del rame e trasmettere i dati soltanto sulla fibra ottica. Ma, nonostante questo tipo di collegamento, non sempre la velocità di connessione rimane al top. Può capitare che il segnale WiFi sia debole, oppure che abbondino i dispositivi collegati al Web: computer, smartphone, tablet e così via. Per garantire un servizio di qualità costante all’interno delle abitazioni, Alcatel-Lucent ha aggiunto alla famiglia 7368 Isam (Intelligent Service Access Manager) un nuovo terminale di rete ottico e un nuovo gateway.

Il primo dispositivo è un hub di rete domestico che assicura la giusta distribuzione della banda all’interno dell’abitazione, tramite un segnale wireless dual band – a 2,4 e a 5 Ghz – e a una maggiore forza dello stesso. Il risultato è un’ampiezza di banda fino a un gigabit per secondo e una migliore copertura tra i vari locali. Il gateway di Alcatel-Lucent può invece essere utilizzato anche da tutti gli utenti connessi con tecnologia G.fast, che permette di sfruttare la fibra ottica “limitata” però negli ultimi metri dal doppino di rame.

 

Il gateway G.fast di Alcatel-Lucent, con cui è possibile collegarsi fino a 750 Mbps

 

Si potrà così arrivare a velocità massime di 750 Mbps, senza stendere i nuovi cavi all’interno delle case, ma semplicemente utilizzando il WiFi dual band. Inoltre, l’azienda francese ha aggiunto un’altra novità al proprio portafoglio Ftth, che promette di facilitare la vita degli utenti e degli operatori telefonici. Si chiama Ont Easy Start ed è una funzionalità che consente l’attivazione online dei servizi Fiber-to-the-home da parte degli stessi abbonati. Il vantaggio è quindi doppio: le telco riducono gli interventi – e quindi i costi – dei tecnici, mentre i consumatori possono attivarsi la connessione tramite un sistema fai da te.

 

ARTICOLI CORRELATI