14/05/2020 di Redazione

Amazon Macie: nuove funzionalità e prezzi più interessante

Il servizio di sicurezza di Aws, che rileva, classifica e protegge i dati sensibili, offre nuove funzionalità, maggiore disponibilità in tutto il mondo e prezzi notevolmente ridotti.

immagine.jpg

Amazon Web Services (Aws) ha annunciato una serie di significativi miglioramenti per Amazon Macie, il servizio di sicurezza basato su apprendimento automatico, che rileva, classifica e protegge i dati sensibili. Le novità riguardano funzionalità aggiuntive, maggiore disponibilità a livello globale e una riduzione di prezzo.

Amazon Macie riconosce i dati sensibili, quali le informazioni che consentono l'identificazione personale o i dati soggetti a proprietà intellettuale, e offre pannelli di controllo e avvisi che forniscono visibilità sul percorso in cui sono memorizzati tali dati e su come è possibile accedervi o spostarli. Il servizio monitora in modo continuo le attività di accesso ai dati per rilevare eventuali anomalie, generando avvisi dettagliati quando individua rischi di accesso non autorizzato o di divulgazione accidentale di informazioni.

Le nuove funzionalità includono modelli aggiornati di machine learning per un rilevamento più accurato delle Personally Identifiable Information (PII) e il supporto per i tipi di dati definiti dal cliente. Inoltre, è prevista la gestione nativa multi-account tramite Aws Organizations. Grazie a questa nuova integrazione, un singolo amministratore può ora gestire fino a 5.000 member account (per l'amministrazione centralizzata in grandi aziende), abilitare e collegare automaticamente tutti i nuovi account (senza la necessità di inserire manualmente i nuovi utenti), creare e amministrare le operazioni di rilevamento dei dati di Amazon Macie tra account e gestire i risultati.

Il servizio Amazon Macie è stato esteso a 17 Regioni Aws di cui si è parlato in un recente articolo. Attualmente è quindi disponibile in quattro stati americani (Virginia, Ohio, California, Oregon), in Canada, a Hong Kong, in India, a Seoul in Corea del Sud, a Singapore, a Sydney in Australia, a Tokyo in Giappone, a San Paolo in Brasile, oltre che a Francoforte in Germania, in Irlanda, a Londra, a Parigi e a Stoccolma in Svezia. A queste Regioni Aws se ne aggiungeranno altre nei prossimi mesi.

Nel corso degli ultimi mesi, il motore di rilevazione dei dati di Amazon Macie è stato completamente riprogrammato per sfruttare al meglio lo spazio di archiviazione e le risorse di calcolo, ed eseguire un rilevamento ancora più rapido e scalabile. Queste ottimizzazioni hanno consentito una riduzione del prezzo dell'80%, passando da cinque dollari per gigabyte elaborato a un dollaro, con un decremento superiore al 90% per i clienti con grandi volumi. È anche possibile provare gratuitamente il servizio per trenta giorni.

ARTICOLI CORRELATI