28/10/2016 di Redazione

Apple aggiorna i Macbook Pro con Touch Bar Oled

La Mela ha svelato i nuovi modelli da 13 e 15 pollici con striscia tattile che cambia le proprie funzioni a seconda dell’applicazione in uso. Presente anche il Touch Id, come sugli iPhone. Ridotti spessore e peso. Il dispositivo più economico parte da 1.7

immagine.jpg

Una “serata di gala” in cui c’è stato un solo ospite d’onore. Apple ha svelato ieri i nuovi Macbook Pro da 13 e 15 pollici, che non ricevevano aggiornamenti da diverso tempo. Come anticipato da numerose indiscrezioni, la novità più succosa è la Touch Bar: una striscia Oled posta sopra i tasti fisici che adatta le proprie funzionalità a seconda dell’applicazione in uso. Per esempio, la barra può mostrare le schede e le pagine preferite in Safari, permettere l’accesso alle emoji in Messaggi, fornire un modo più intuitivo per l’editing delle immagini o sfogliare video in Foto e così via. Il nuovo Macbook Pro è dotato di un guscio unibody completamente in metallo.

Il computer è spesso 14,9 millimetri e la versione da 13 pollici è il 17 per cento più sottile e ha il 23 per cento di volume in meno rispetto alla generazione precedente. Pesa inoltre 1,36 chili, duecento grammi in meno rispetto al modello più vecchio. Il dispositivo da 15 pollici è invece spesso 15,5 millimetri (meno 14%) e pesa 1,8 chili: anche in questo caso la riduzione è di oltre duecento grammi.

Il display Retina Ips ha una risoluzione che varia dai 2.560 per 1.600 pixel ai 2.880 per 1.800 pixel nel Macbook Pro da 15 pollici, con luminosità 500 nit. All’interno dei device si trovano processori Intel di sesta generazione Core i5 a doppio core o Core i7 a quattro core. Le frequenze operative di base partono da 2 GHz, a seconda i modelli, per arrivare anche a 3,8 GHz grazie al Turbo Boost.

La memoria Lpddr3 può toccare i 16 GB e le configurazioni dello storage Ssd sono disponibili in taglie da 256 e 512 GB, oltre che da uno e due terabyte. Il nuovo MacBook Pro 15 pollici è dotato di una potente grafica discreta Radeon Pro, che fornisce prestazioni fino a 2,3 volte superiori rispetto alla generazione precedente. Il computer da 13 pollici arriva invece con Gpu integrata Intel Graphics Iris.

 

I nuovi Macbook Pro da 13 e 15 pollici

 

Per la prima volta inoltre il Touch Id è integrato nel pulsante di accensione. Una volta registrate le impronte digitali è possibile sbloccare rapidamente il Mac, passare da un account utente a un altro e fare acquisti sicuri con Apple Pay sul Web. La tecnologia consente una lettura rapida e accurata delle impronte digitali e utilizza algoritmi per il riconoscimento, abbinandone con il secure element nel nuovo chip T1 della Mela.

I dispositivi presentano fino a quattro porte Thunderbolt Type-C, tre microfoni, mantengono il minijack per gli auricolari e dispongono di una videocamera Facetime Hd a 720p. Per quanto riguarda la batteria, Cupertino ha dichiarato un’autonomia di dieci ore. I prezzi partono da 1.749 euro per la versione più economica (display da 13 pollici, Cpu Core i5, 8 GB di memoria e 256 GB di storage), per arrivare ai 3.299 euro del modello top di gamma. I colori disponibili sono grigio siderale e argento.

 

ARTICOLI CORRELATI