03/09/2015 di Redazione

Atto di forza: Huawei batte Apple sul tempo con il Mate S

All’Ifa di Berlino il vendor ha presentato uno smartphone con funzione Force Touch, utilizzando lo stesso nome della tecnologia già implementata da Cupertino su MacBook e Apple Watch, ma non ancora arrivata sui melafonini. Il cellulare cinese ha un displa

immagine.jpg

Huawei ha anticipato Apple e ha presentato all’Ifa di Berlino il Mate S, un nuovo smartphone top di gamma dotata di funzione Force Touch. Come probabilmente tutti sanno, la tecnologia capace di attivare funzioni differenti a seconda dell’intensità del tocco è già stata introdotta dall’azienda di Cupertino sugli ultimi MacBook e MacBook Pro del 2015, oltre che sugli Apple Watch, ma la Mela ha intenzione di portarla anche sui prossimi iPhone, che verranno presentati a San Francisco il 9 settembre. Il cellulare di Huawei è caratterizzato da un display FullHd Amoled da 5,5 pollici, incastonato in una scocca unibody in metallo riflesso e dal retro curvilineo. Il Mate S rappresenta un’ulteriore evoluzione del P8, presentato ad aprile, e include anche un sensore aggiornato per il riconoscimento delle impronte digitali. Oltre alla tecnologia “Knuckle Sense 2.0”, presentata con l’arrivo del P8, che permette di scorrere tra le schermate toccando il display con le nocche delle dita.

Il Mate S è dotato di un processore Hisilicon Kirin 935 64-bit a otto core (quattro da 2.2 GHz e quattro da 1.5 GHz), tre gigabyte di Ram e verrà proposto in tre “taglie” differenti: 32, 64 o 128 gigabyte di storage. La fotocamera principale vanta un sensore da 13 megapixel, con stabilizzatore ottico, processore di immagine dedicato e flash dual-tone. L’obiettivo frontale, invece, si ferma a otto megapixel e dispone di soft light: un Led in grado di emettere una luce tenue per illuminare i volti in caso di ambienti scuri.

Standard il comparto connettività, con una porta Usb 2.0, modulo WiFi 802.11b/g/n e tecnologia Bluetooth 4.0. Lo smartphone verrà distribuito con sistema operativo Android 5.1 preinstallato, con interfaccia utente personalizzata Huawei Emui 3.1. La batteria da 2.700 mAh dovrebbe garantire tempi di utilizzo superiori alle 24 ore senza bisogno di collegarsi alla rete e, in caso di “emergenza”, il vendor cinese promette una ricarica superveloce (dieci minuti) per riuscire a telefonare per ben due ore di fila.

 

 

Ovviamente, considerate le caratteristiche, dual Sim Mate S è un dispositivo di fascia alta e, di conseguenza sarà venduto a prezzi consoni. Huawei ha infatti comunicato che la versione Classic da 32 GB sarà commercializzata a 649 euro, mentre quella da 64 GB entrerà a listino a 699 euro. Tre i colori disponibili: Luxurious Gold, Titanium Grey e Mystic Champagne. Per i primi due modelli scatterà il pre-ordine da metà settembre, mentre non si conosce ancora il prezzo per la versione top da 128 GB e con Force Touch, ma con tutta probabilità veleggerà verso gli ottocento euro.

 

ARTICOLI CORRELATI