Ca e Ibm a braccetto per far crescere il mainframe
Dalla sicurezza al blockchain, passando per il machine learning, sono numerose le soluzioni software di Ca che supportano lo z14 di Big Blue, sistema in grado di elaborare ogni giorno fino a 12 miliardi di transazioni crittografate.
Pubblicato il 28 settembre 2017 da Redazione

Le principali soluzioni mainframe di Ca supportano ora Ibm z14. L’obiettivo è ridurre l’area di attacco più facilmente soggetta alle violazioni dei dati, dove si verificano degradi prestazionali associati a maggiori esigenze di crittografia. La cornice di riferimento della novità è rappresentata invece dalle nuove normative, in particolar modo quelle europee, che riguardano espressamente il trattamento delle informazioni personali (Privacy Shield fra Ue e Usa e Gdpr). In questo contesto, quindi, Ibm e Ca vogliono offrire una sicurezza unificata di classe enterprise, che consenta alle aziende di garantire la compliance nelle infrastrutture mainframe nuove o già presenti. La prima soluzione è Data Content Discovery, che supporta la “crittografia pervasiva” dello z14 at rest e in movimento, con identificazione automatica della posizione dei dati sensibili.
In questo modo è possibile classificare le informazioni per selezionare quali utenti possono accedervi e con quale modalità. Il secondo punto dell’integrazione riguarda la tecnologia blockchain, sempre più sfruttata dalle aziende in particolar modo sui mainframe. “Ibm z14 è un sistema affidabile e, combinato con l'approccio standardizzato di Ca ai servizi blockchain, offre semplicità d’uso, velocità, sicurezza data-centrica e scalabilità di livello enterprise”, ha dichiarato Ashok Reddy, general manager della divisione mainframe di Ca Technologies.
Infine, l’ultimo punto è relativo al machine learning e alle capacità di intelligenza artificiale in tempo reale. Secondo i vendor, con l’applicazione dei Predictive Intelligent Automation Services di Ca, lo z14 darà la possibilità di utilizzare servizi mission-critical capaci di soddisfare pienamente i requisiti previsti in termini di Sla. Ma il numero di soluzioni della software house supportate dal mainframe di Ibm è molto più grande. Un elenco completo è disponibile a questo link.
IBM
- Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
- Conti in crescita per Ibm, il ritiro dalla Russia non fa paura
- La complessità del multicloud non è più un problema con Ibm
- Ibm e Sap, nuova offerta congiunta per la migrazione in cloud
- Analytics per la sostenibilità, Ibm acquisisce Envizi
NEWS
- Multicloud pronto a(quasi) raddoppiare nel giro di un triennio
- Un binomio forte: tecnologia gestionale e finanza agevolata
- Rainer Stiller diventa chief marketing officer di Vertiv
- Lo storage di Huawei pensa anche alle applicazioni del futuro
- Firewall di rete Fortinet per filiali, campus e data center ibridi