• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Strategie di Canale

Come sarà il canale nel 2022, le previsioni di Nutanix

Nell’ecosistema dei partner emergerà sempre di più il bisogno di conoscenza e informazioni, mentre proseguiranno l’evoluzione dei modelli di vendita e l’uso del DevOps.

Pubblicato il 16 novembre 2021 da Redazione

L’ecosistema dei partner del canale IT è in continua evoluzione, ma quali tendenze oggi lo attraversano? Nutanix, azienda specializzata in software per infrastrutture iperconvergenti e per il cloud, ha tracciato alcune previsioni sul canale per il 2022. La prima, generale tendenza prevista per l’anno prossimo è il proseguimento di un’evoluzione del modello di business che non nasce dall’oggi al domani ma oggi è accentuata più che mai. Gli operatori del canale punteranno sempre meno a chiudere singole vendite e sempre più a definire relazioni di lungo termine con i clienti. 

 

Questa è una conseguenza del diverso modo in cui viene fruita la tecnologia, ovvero sempre più come servizio fruito in abbonamento anziché acquistato una tantum. Dunque, secondo Nutanix, i vendor dovranno affrontare la sfida (ma anche cogliere l'opportunità) di allineare gli incentivi dei propri partner con quelli del cliente finale. Nel concreto, disaggregare l'offerta di incentivi genererà molto più valore rispetto all’approccio tradizionale. Sarà necessario analizzare e definire il miglior modo di incentivare i partner di canale per tutta la durata della relazione con il cliente.

 

La seconda tendenza riguarda il bisogno di informazioni: i vendor che potranno offrire ai partner un accesso sicuro alla telemetria sfrutteranno un’enorme opportunità, al momento ancora trascurata. L’accesso alla telemetria, sottolinea Nutanix, fornirebbe un nuovo modo per convalidare l’efficacia della soluzioni tecnologiche e inoltre permetterebbe ai partner di fornire un miglior supporto, proattivo e reattivo, e di identificare nuove opportunità per migliorare l'esperienza del cliente. Per il 2022 Nutanix prevede che un maggior numero di partner faranno richiesta di queste competenze. Inoltre nell’ecosistema la definizione di "rappresentante commerciale" pian piano svanirà, per lasciar posto alla figura del  "responsabile del successo dei clienti".

 

La terza previsione riguarda il bisogno di competenze intorno ad alcuni ambiti e, dunque, di figure specializzate. Gli ambiti in questione sono il DevOps e i metodi di sviluppo low code/no code, che sempre più trasformeranno il modo, i costi e i tempi con cui i partner di canale forniscono soluzioni ai propri clienti. A detta di Nutanix, chi nel canale adotterà questi metodi non solo conquisterà nuovi clienti ma attirerà una forza lavoro giovane, fatta di nativi digitali.

 

Christian Alvarez, senior vice president of Worldwide Channel Sales di Nutanix

 

Infine, nel 2022 aumenteranno nel canale le alleanze strategiche fra vendor tecnologici, che metteranno a fattor comune le proprie competenze e specializzazioni per fornire soluzioni complete e multi-tecnologiche. La domanda per quest’ultime, infatti, è in crescita. Le partnership saranno guidate non solo dai clienti attuali ma soprattutto da quelli futuri. 

 

“Questa tendenza non è nuova”, ha sottolineato Christian Alvarez, senior vice president of Worldwide Channel Sales di Nutanix, “infatti Nutanix ha recentemente annunciato accordi di partnership con Red Hat e Citrix, che si stanno dimostrando di grande valore per i nostri partner grazie a soluzioni certificate e supportate congiuntamente. Nutanix collabora anche con Aws e Microsoft Azure perché il cloud non è più una destinazione ma un insieme di funzionalità che i clienti desiderano operino di concerto, come un ambiente ibrido, e in modo fluido. In definitiva, noi vendor abbiamo imparato che esiste una vasta gamma di esigenze da soddisfare e che possiamo senz’altro trovare il modo migliore per lavorare insieme”.

 

 
Tag: canale, strategie, partner, Nutanix, previsioni

CANALE

  • Con DANI, Arrow facilita gli spostamenti in città ai disabili
  • Pnrr e sostenibilità, le opportunità per il canale di Cisco
  • L’intelligenza artificiale è a noleggio con Giustacchini Printing
  • Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
  • Vulnerability management, Icos distribuisce le soluzioni di Qualys

STRATEGIE DI CANALE

  • Distribuzione, si allarga la squadra italiana del Vad Ingecom
  • Pnrr e sostenibilità, le opportunità per il canale di Cisco
  • Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
  • L’intelligenza artificiale è a noleggio con Giustacchini Printing
  • Arrow porta la metodologia DevOps ai system integrator
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Giovanna Sangiorgi da Oracle a NetApp per guidare l’Emea
Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Phishing in ascesa, l’email non è l’unica risorsa per chi attacca
Il lavoro ibrido rende felici e fa risparmiare tempo e denaro
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
Riconoscimento facciale, Clearview AI multata in Regno Unito
Con DANI, Arrow facilita gli spostamenti in città ai disabili
Oltre tremila nuove assunzioni e collaborazioni per Capgemini Italia
Cybersecurity awareness, che cos’è e come gestirla efficacemente
Icos partner dell’Università di Bolzano per alleviare lo skill shortage
Possibile vendita di Vmware, scatta l’ipotesi Broadcom
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968